Bellezza, Depilazione

Ceretta a freddo: vantaggi e svantaggi

ceretta a freddo

Ceretta a freddo

La ceretta a freddo è il metodo di depilazione perfetto per chi vuole risultato a lunga durata, senza gli svantaggi della ceretta a caldo. Quest’ultima, oltre ad essere difficile da usare in casa da sole, non è adatta alle pelli sensibili e a chi soffre di fragilità capillare, perché il calore ne potrebbe provocare la rottura. La cera a caldo va inoltre riscaldata alla giusta temperatura, per evitare il rischio di scottature. Altra difficoltà sta nel riuscire a stenderla correttamente con la spatola anche in zone piccole come inguine o baffetti. Un’alternativa può essere la ceretta a rullo, ma anche in questo caso bisogna fare un po’ di pratica per ottenere buoni risultati. Insomma, per la cera a caldo è meglio affidarsi all’estetista, a meno che non siate esperte. La ceretta a freddo, invece, è davvero alla portata di tutte. La trovate in vendita nei supermercati e nelle profumerie, sotto forma di strisce predosate di diverse misure, adatte a tutte le parti del corpo e del viso. Le strisce vanno semplicemente riscaldate qualche secondo tra le mani o mettendole sul termosifone, prima di essere applicate sulla zona da depilare, seguendo il verso di crescita dei peli. Poi, proprio come la cera a caldo, la si fa aderire bene alla pelle e si tira nel verso opposto alla crescita dei peli con uno strappo secco e deciso. In pochi minuti sarete perfettamente lisce!

Ceretta a freddo: vantaggi

Come abbiamo anticipato, la ceretta a freddo ha notevoli vantaggi rispetto alla ceretta tradizionale a caldo. Ci riferiamo non solo alla facilità di utilizzo, ma anche ad altri aspetti da non sottovalutare, ovvero:

  • è in vendita in tutti i supermercati a pochi euro e garantisce un effetto a lunga durata come quella a caldo, quindi il risparmio rispetto ad una cera completa dall’estetista è notevole;
  • è rapida, perché non bisogna prima riscaldarla, poi applicarla con la spatola e infine rimuoverla con le strisce di stoffa. La cera a freddo è già predosata su apposite strisce, che vanno solo scaldate tra le mani e applicate sulla pelle;
  • non dà problemi a chi ha la pelle sensibile e soffre di fragilità capillare;
  • in commercio trovate strisce di tutte le misure adatte ad ogni parte del corpo e alcuni tipi sono anche arricchiti con ingredienti idratanti e lenitivi.

cera a freddo

Ceretta a freddo: svantaggi

Anche se la ceretta a freddo ha notevoli vantaggi, è importante tener presenti anche i suoi svantaggi, ovvero:

  • non è efficace al 100% sui peli molto corti, per questo può essere necessario fare più applicazioni sulla stessa zona per eliminare bene tutti i peli, cosa che potrebbe provocare irritazioni;
  • se i peli si spezzano e non vengono tirati via bene dalla radice, possono incarnirsi e causare follicolite;
  • per depilare grandi aree, come l’interna gamba, possono essere necessarie parecchie strisce, annullando quindi il risparmio economico.

Ceretta a freddo: la ceretta araba

La ceretta araba, o sokkar, è un’ottima alternativa alla ceretta a freddo che si trova in commercio. Si tratta di una ceretta fai da te naturale a base di zucchero, limone e miele, che si utilizza tiepida e senza il bisogno di strisce di stoffa. La preparazione è molto semplice: basta versare in un pentolino un bicchiere di acqua, uno di zucchero, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele, mescolare il tutto fino a quando non sarà diventato un composto simile al caramello e far raffreddare. Una volta fredda, la cera va modellata con le mani formando una pallina e poi applicata sulle zone da depilare. Questo tipo di ceretta è adatta a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile, perché essendo 100% naturale non ha praticamente controindicazioni.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *