Bellezza, Depilazione

Ceretta ascelle: si può fare o fa male? Tutta la verità

ceretta ascelle

Ceretta ascelle

La ceretta alle ascelle è uno dei metodi migliori per avere pelle perfettamente liscia a lunga durata. Tuttavia, molte donne preferiscono ricorrere ad altri metodi, più pratici e soprattutto meno dolorosi. Sì perché la ceretta alle ascelle, ammettiamolo, fa parecchio male. Il rasoio, invece, è facilissimo da usare, regala la pelle liscia in pochi minuti ed è completamente indolore. Purtroppo, i risultati non sono molto duraturi ed è necessario depilarsi con il rasoio ogni giorno o a giorni alterni per essere sempre impeccabili. Un’altra soluzione potrebbe essere la crema depilatoria, anch’essa rapida e indolore. La ricrescita è leggermente più lenta rispetto alla depilazione con rasoio, ma più veloce di quella con la ceretta. Inoltre, le sostanze chimiche in essa contenuta potrebbero irritare la pelle e causare reazioni allergiche. E il silk epil? Non ve lo consigliamo, così come non consigliamo nessun tipo di epilatore elettrico per le ascelle, in quanto troppo dolorosi. Insomma, come alternativa al rasoio resta solo la ceretta. Ma è davvero pericolosa? Scopriamolo!

Ceretta ascelle, fa male?

La ceretta alle ascelle fa male? Se vi riferite al dolore che si prova durante lo strappo confermiamo: fa male eccome! Ovviamente, con il passare del tempo i peli diventeranno sempre più radi e sottili, quindi il dolore diminuirà. Ma è vero anche che la ceretta alle ascelle è pericolosa? No, questo non è vero, almeno non del tutto. Molte donne credono che depilare le ascelle con la ceretta possa far infiammare i linfonodi, credenza infondata visto che i linfonodi non si trovano in superficie appena sotto la pelle, ma nella cute profonda. Ciò vuol dire che, pur essendo molto reattivi, lo strappo della ceretta non agisce abbastanza in profondità per far danni. La sicurezza della ceretta alle ascelle è stata confermata anche dall’Agenzia di ricerca oncologica internazionale, che non ha riscontrato nessuna correlazione con il tumore al seno. Tuttavia, qualche piccola infiammazione può capitare, quindi se notate di essere particolarmente sensibili allo strappo, scegliete un altro metodo di depilazione.

ceretta ascelle fa male

Ceretta ascelle fai da te

Se non volete o non potete recarvi ogni mese dall’estetista, potete benissimo ricorrere ad una ceretta alle ascelle fai da te. Come fare? Prima di tutto, scegliete la cera a freddo, più delicata e più facile da usare rispetto a quella a caldo. Quest’ultima, infatti, deve essere riscaldata alla giusta temperatura, se troppo calda potreste rischiare delle brutte bruciature. In alternativa alle strisce già pronte che trovate al supermercato o in profumeria, potete provare la ceretta araba, una speciale cera fai da te naturale al 100%, che si prepara con zucchero e limone e si usa tiepida, senza strisce. Una volta scelto il tipo di ceretta che fa per voi, preparate la pelle facendo uno scrub delicato la sera prima della depilazione, per eliminare cellule morte e peli incarniti. Subito prima della ceretta, poi, lavate la pelle con acqua calda, asciugate bene e applicate del borotalco (meglio se senza profumo) per asciugare il sudore. Fatto ciò applicate la cera che avete scelto di usare seguendo il verso di crescita dei peli, fate aderire bene alla pelle e strappate nel verso opposto con un movimento secco e deciso. Una volta terminata la depilazione, utilizzate una crema lenitiva a base di ossido di zinco e nei giorni successivi utilizzate un deodorante delicato senza alcol e alluminio.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *