Benessere

Dimagrire in menopausa è possibile: consigli semplici e efficaci

Dimagrire in menopausa

Signore, dimagrire in menopausa è possibile! Siete entrate in menopausa o vi state avviando per arrivare a questo stato e avete paura di ingrassare? Non preoccupatevi. Sicuramente è vero che il girovita tenderà ad aumentare e il vostro peso a salire, ma c’è un rimedio a tutto. Per questo ora cercherò di darvi alcuni consigli semplici, utili e efficaci  per mantenere al meglio la vostra forma durante la menopausa.

dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa, cosa fare

Durante la menopausa sicuramente andrà diminuito l’apporto calorico, cercando di stare attente alla vostra alimentazione. Sono da limitare i carboidrati, pane e pasta in primis (ma se proprio non ne potete fare a meno, sceglietene integrali). Mentre si può eccedere in frutta e verdura. Banane, patate e lenticchie aiutano a diminuire la ritenzione idrica, ma anche alcuni sintomi come l’ansia e la depressione. Perchè ammettiamolo, a noi donne la menopausa non ci piace proprio!

Dimagrire in menopausa, regole semplici

Allora, se volete dimagrire in menopausa dovete fare tre pasti più al massimo due spuntini. Dovere bere moltissima acqua e se volete thè verde (ricco di antiossidanti), basta che evitate alcool e bibite zuccherate. Sulla vostra tavola non devono mai mancare formaggi e derivati del latte perchè combattono l’osteoporosi. Fate molta attenzione al sale, meglio se iodato! Potete sostituirlo con delle spezie per insaporire i vostri piatti, e usate esclusivamente olio extravergine di oliva, soprattutto per i condimenti a crudo.

Attività fisica durante la menopausa

Se pensate che potete togliere il grasso in eccesso o stare attente al vostro peso stando sul divano, mi dispiace ma vi sbagliate proprio. L’attività fisica è indispensabile! Ma non mi riferisco a passare ore in una palestra o a fare zumba sei volte alla settimana, basta una passeggiata quando fuori c’è bel tempo. Oppure, sapete che le faccende di casa sono un ottimo sport? Pensate che già solo facendo una lavatrice si consumano calorie. In realtà degli studi spiegano che anche nel sonno consumiamo calorie, ma di certo non sono abbastanza per perdere peso. Quindi soprattutto voi che fate un lavoro sedentario, state molto attente!

Perchè si ingrassa in menopausa

Dovete sapere che l’aumento di peso è una condizione dell’invecchiamento, una condizione naturale della donna (scopri come dimagrire subito). Non ingrassate per colpa della menopausa, infatti molte aumentano di peso con il passare degli anni. Ma se ingrassate in menopausa, quali sono i motivi? Ce ne possono essere diversi. Si può trattare di un fattore ereditario, di uno scorretto stile di vita o di un squilibrio ormonale dato dal particolare stato.

La menopausa non è una malattia!

Siamo donne e la menopausa è naturale, non è una malattia. Quindi non pensate che stare attente all’alimentazione e al movimento fisico sia una missione soprannaturale. È semplicemente un corretto stile di vita, che ognuna di noi dovrebbe avere ad ogni età.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *