Bellezza, Depilazione

Follicolite batterica: cos’è e come curarla

follicolite batterica

Follicolite batterica: cos’è?

Chi di voi ha mai sentito parlare di follicolite batterica? Di cosa si tratta e sopratutto come prevenirla e curarla? La follicolite batterica è un’infezione che interessa la parte superiore del follicolo pilifero. Per follicolo pilifero si intendono quelle piccole sacche che si trovano alla radice del pelo e del capello. L’infezione è determinata da batteri quali lo Staphilococcus aureus o anche da funghi o virus. E’ una patologia molto fastidiosa perchè determina un’infiammazione della parte interessata che nella maggior parte dei casi provoca dolore. Spesso poi si assiste ad una caduta dei peli o dei capelli o addirittura alla manifestazioni di cicatrici. Ma vediamo nel dettaglio quali possono essere le cause.

Come si manifesta la follicolite batterica

Generalmente ci accorgiamo della follicolite batterica dalla presenza di brufoli arrossati, pelle arrossata e infiammata o bolle di pus. La zona si presenta dunque irritata e il prurito ed il bruciore aumentano. C’è però da fare una distinzione: la follicolite può presentarsi solo superficialmente o può intaccare la parte più profonda del follicolo pilifero. Nel momento in cui l’infezione è più seria, potrebbero apparire pustole, rigonfiamenti più grandi e dolorosi e bolle piene di pus. A seconda dell’entità dell’infezione le cure cambiano.

follicolite batterica

Follicolite batterica: come curarla

Se l’infezione non è grave è possibile lenire il dolore e il gonfiore della zona interessata con degli impacchi di acqua tiepida o di camomilla. Si consiglia di lavare la zona più volte al giorno e di effettuare gli impacchi almeno due volte: mattina e sera. Da evitare completamente la ceretta o qualsiasi altro metodo di depilazione: potremmo far degenerare una situazione non grave. Spesso conviene acquistare in farmacia ed applicare pomate a base di idrocortisone ma se l’infezione è più grave e profonda sarà necessario rivolgersi al proprio medico. Quasi sempre, se l’infezione batterica è determinata da stafilococco, il medico potrebbe somministrarvi un antibiotico da applicare direttamente sulla pelle o da assumere per via orale.

Come prevenire la follicolite batterica

Una delle cause più comuni di follicolite batterica di tipo superficiale è da ricondurre ad una depilazione sbagliata. Troppo spesso noi donne, per motivi di tempo o per evitare dolore, eliminiamo i peli in eccesso con il rasoio. Sbagliatissimo! Il rasoio è una delle prime cause di peli incarniti e di infiammazioni cutanee. Se proprio non riusciamo a farne a meno cerchiamo di limitare le depilazioni e di applicare sempre delle creme lenitive. Anche la ceretta può causare irritazioni dei follicoli piliferi per questo sempre più donne stanno facendo ricorso a metodi naturali come, ad esempio, la ceretta di pasta di zucchero.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *