Bellezza, Capelli

Pettinature anni ’60: un must della moda

Pettinature anni ’60

Bisogna dire che le pettinature anni ’60 sono una moda intramontabile! Diciamo questo perchè ancora oggi sono una pettinatura molto amata dalle donne e non conosce tempo. Brigitte Bardot fu la prima icona di questo stile e ancora oggi molte star si ispirano a lei e alle sue acconciature. Se dopo cinquanta anni fanno ancora tendenza, forse questo significa che sono veramente meravigliose. Se anche voi lo amate, vi diremo alcuni consigli molto ultimi per rendere una pettinatura anni ’60 perfetta!

Pettinature anni '60 raccolto

Pettinatura anni ’60, capelli lunghi

I capelli lunghi, mossi e voluminosi erano particolarmente apprezzati negli anni ’60, quindi prevalevano queste tipologie di pettinature. Meravigliose code di cavallo erano portate molto alte, lasciando morbida la parte davanti e, se c’era, la frangia rimaneva libera con ciocche che cadevano sulle spalle o venivano messe dietro le orecchie. Anche le grandi cipolle andavano molto di moda, in particolare l’updo: un mega chignon cotonato! (vedi foto Penelope Cruz) Spesso anche doppio. Pensate che era considerata una delle acconciature più chic. Altrimenti si optava per un semiraccolto: mezzecode erano il top in quegli anni. Però anche lo sciolto era intramontabile come potete immaginare. Non c’è nulla di più semplice e sensuale, bastava una grande fascia o un fiocco e il gioco era fatto (vedi foto Black Lively)!

Pettinature anni '60 capelli lunghi

Pettinature anni ’60, capelli corti

Negli ultimi anni sta facendo molto tendenza lo short bob, una specie di caschetto diciamo. È amato dalle donne di tutte le età, dalle adolescenti alle signore mature. Ma sta solo riandando una moda già nota negli anni ’60. Infatti se in quegli anni avevate i capelli corti potevate optare per un taglio così, soprattutto se avevate un capello mosso. Se invece avevate un liscio spaghetto, o amavate portare i vostri capelli così, potevate optare per un pixie. Il pixie è un taglio tipico di Twiggy Lawson, una modella e attrice inglese molto famosa, icona nella moda anni ’60.

Pettinature anni '60 capelli corti

Pettinature anni ’60, parole d’ordine

Quindi, cosa è immancabile in una perfetta pettinatura anni ’60? Il volume, reso dal mosso e dalla cotonatura. Un accessorio, che può essere una fascia, un cerchietto o un fiocco. La frangia, amata spettinatissima o perfetta attorno al viso; in alternativa una increspatura all’indietro. Potete vederlo in molte delle donne del passato che sono state un esempio per questo stile, ma anche in molte altre star di oggi che non lo hanno abbandonato. Da Kim Kardashian a Black Lively, da Marion Cotillard ad Anne Hathaway. La prossima potresti essere tu!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *