Bellezza, Unghie

Unghie gialle: quali sono le cause e i rimedi naturali

unghie gialle

Unghie gialle: un’inestetismo sempre più diffuso

Le unghie gialle rappresentano un inestetismo molto diffuso sia per le donne che per gli uomini. La Xantonichia, termine tecnico per indicare questa patologia, rappresenta un’alterazione cromatica del naturale colore roseo delle unghie. Le ragioni per le quali si manifesta sono molteplici e possono essere ricondotte a problematiche di poco conto o anche a disturbi più gravi. Sicuramente è uno dei modi attraverso i quali il nostro corpo ci avvisa che qualcosa, nel nostro stato di salute, non va e dunque bisogna correre ai rimedi. Troppo spesso non ci prendiamo cura di noi stesse, sottovalutiamo i campanelli di allarme ma alla fine ci ritroviamo a fare i conti con la nostra salute. Cerchiamo di capire nello specifico quali sono le cause che portano le nostre unghie ad ingiallirsi.

Le cause delle unghie gialle

Le cause delle unghie gialle possono essere molteplici, alcune meno importanti, altre più serie. Tra le prime cause di questa alterazione cromatica è lo stile di vita. Un’alimentazione sbagliata, una mancanza di vitamine e sali minerali o l’esposizione a stress possono causare unghie gialle. Anche il fumo può peggiorare lo stato di salute delle nostre unghie, così come l’applicazione di smalti o solventi di scarsa qualità. In questi casi la soluzione è abbastanza semplice: cambiare le nostre abitudini, mangiare in maniera sana ed equilibrata, evitare quelle situazioni della vita quotidiana che causano agitazione ed utilizzare sempre prodotti di ottima qualità. Qualche volta però le cause sono più importanti: si parla di patologie metaboliche o infezioni.

Cause patologiche delle unghie gialle

Tra le cause più importanti che potrebbero indurre all’ingiallimento dell’unghia ritroviamo:

  • Itterizia
  • Onicomicosi
  • Problematiche dell’apparato respiratorio
  • Problemi al fegato

In tutti questi casi è consigliabile seguire le terapie del medico e sottoporsi a controlli mirati e continuativi.

unghie gialle

Rimedi naturali per le Unghie gialle

Quando le cause non sono gravi, è possibile curare l’ingiallimento delle unghie con alcuni rimedi naturali:

  • Acqua ossigenata 3%

Unire in una ciotola l’acqua ossigenata 3% con tre parti di acqua del rubinetto. Mescolare e immergere le unghie per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, asciugare le mani e applicare una crema idratante

  • Aloe vera

Acquistare in farmacia o erboristeria una crema idratante a base di aloe vera e applicarla più volte al giorno. Per i benefici bisognerà attendere qualche giorno in più ma i miglioramenti poi saranno visibili.

  • Limone

Esistono diversi rimedi a base di limone. Il primo consiste nel tagliare il limone a metà e immergere le unghie nella polpa. E’ possibile anche unire il limone con alcune gocce di olio di mandorle o olio essenziale oppure unire il succo con acqua e bicarbonato (30 grammi di bicarbonato in mezza tazza). Lasciare le unghie in immersione per circa 7 minuti, poi asciugare ed applicare la crema idratante. Il limone è molto utile anche in caso di micosi. Il suo effetto antibatterico spesso risolve problemi legati a queste infezioni.

 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *