Bellezza, Unghie

Unghie rigate: cause e rimedi

unghie rigate

Unghie rigate

Le unghie rigate sono un inestetismo abbastanza frequente, sia tra le donne che tra gli uomini. Può capitare di avere unghie rigate verticalmente oppure unghie rigate orizzontalmente per vari motivi, che vanno dall’invecchiamento alle carenze alimentari. Anche malattie delle unghie come psioriasi o micosi possono provocare delle striature sulla superficie ungueale. Il problema, quindi, non è solamente di natura estetica. Per conoscerne le cause e agire di conseguenza con una cura mirata, è fondamentale rivolgersi ad un medico, in quanto le unghie rigate sono un problema che riguarda la dermatologia. Vediamo quali possono essere le cause principali, quali i rimedi più efficaci, sia medici che naturali.

Unghie rigate cause

Le cause delle unghie rigate cambiano in base all’aspetto delle strisce. In caso di unghie rigate verticali, con striature che vanno dalla base dell’unghia alla punta, le cause più frequenti sono:

  • invecchiamento,
  • problemi digestivi,
  • manicure/pedicure aggressiva,
  • carenza di ferro.

Le unghie rigate orizzontali, invece, possono essere dovute ad un trauma, soprattutto se le striature si accompagnano ad unghie nere. In questo caso, però, ad essere colpita è solo l’unghia che ha subito il trauma. Se tutte le unghie sono rigate orizzontalmente, le cause possono essere:

  • uso di alcuni farmaci (soprattutto antibiotici),
  • carenza di vitamina A
  • carenza di vitamina B
  • carenza di calcio.

Se le unghie rigate sono anche gialle, allora potrebbe trattarsi di psioriasi ungueale oppure di onicomicosi, un’infezione fungina delle unghie che va curata con un antimicotico. Sembra esserci un collegamento, infine, anche tra unghie rigate e tiroide.

unghie rigate verticalmente orizzontalmente

Unghie rigate rimedi

I rimedi per le unghie rigate, ovviamente, cambiano a seconda della causa scatenante. Per questo è necessario rivolgersi ad un medico, che saprà individuarla e prescrivere la giusta cura. In linea generale, possiamo dire che se le striature sono dovute a delle carenze alimentari, è bene assicurarsi di avere una dieta sana e completa, ricca di frutta e verdura di stagione, in modo da garantire il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Nel caso la dieta non fosse sufficiente, è possibile ricorrere a degli integratori alimentari multivitaminici, sempre dietro consigli medico, però. In caso di carenza di ferro, è bene consumare carne rossa, legumi, noci e verdure a foglia vede. È bene anche evitare il contatto con prodotti aggressivi, sia quelli utilizzati per la manicure sia i detersivi per le faccende domestiche. Per non traumatizzare le unghie, meglio non esagerare anche con la ricostruzione gel e con lo smalto semipermanente, che necessitano di limatura per essere applicati e rimossi. Evitare di seccare troppo le unghie, utilizzando quotidianamente una crema mani nutriente è un altro valido aiuto. In caso di malattie delle unghie come psioriasi e micosi, è necessario ricorrere a degli appositi farmaci, che vanno prescritti dal medico.

Unghie rigate rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per unghie striate, oltre all’alimentazione, c’è l’impacco con olio extravergine di oliva e succo di limone. Prepararlo è molto semplice, basta versare in una ciotola il succo di un limone e olio in parte uguale, mescolare e lasciare le unghie in ammollo per un quarto d’ora ogni giorno, o almeno un paio di volte a settimana. In questo modo le unghie diventeranno più forti e resistenti ai traumi che possono provocare striature. In alternativa, potete anche massaggiare ogni sera sulle unghie una goccia di olio di oliva, di mandorle o di argan, fino ad assorbimento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *