Bellezza, Depilazione

Ceretta sopracciglia: come si fa, pro e contro

ceretta sopracciglia

Ceretta sopracciglia

La ceretta sopracciglia è un metodo pratico e veloce per eliminare i peli in eccesso dall’arcata sopraciliare. Per depilare le sopracciglia si possono usare diversi metodi, oltre alla ceretta, come ad esempio la pinzetta. Quest’ultima ha il vantaggio di assicurare una maggior precisione, quindi è perfetta se il vostro scopo non è tanto sfoltire le sopracciglia, quanto definirne la forma. La pinzetta, però, pur essendo facile da usare, ha lo svantaggio di essere parecchio fastidiosa, in quanto i peli vengono tirati dalla radice uno alla volta. Se quindi non sopportate il dolore, forse la ceretta è quello che fa per voi, visto che con un unico strappo il dolore viene percepito in misura minore. Tuttavia, dovete sapere che anche la ceretta ha i suoi svantaggi: molte estetiste la sconsigliano, in quanto lo strappo potrebbe a lungo andare indebolire la pelle del contorno occhi, rendendo le palpebre cadenti. Inoltre, la ceretta può irritare molto la pelle del viso, rendendola rossa anche per parecchie ore. Infine, non permette di essere precise, quindi è difficile usarla per modellare la forma delle sopracciglia. In ogni caso, se volete provarla, vi diamo qualche consiglio su come procedere con una ceretta sopracciglia fai da te.

Ceretta sopracciglia: quale scegliere

Partiamo dalle basi: quale tipo di ceretta scegliere per depilare le sopracciglia? L’estetista adopera quella a caldo, più efficace di quella a freddo, ma anche più difficile da utilizzare. La ceretta a caldo deve essere riscaldata in un apposito pentolino e deve raggiungere una temperatura tale da sciogliersi, senza risultate però troppo calda. Il rischio scottature e ustioni, soprattutto in una zona sensibile come quella del contorno occhi, è infatti molto elevato. Anche l’applicazione non è molto facile, in quanto va fatta con una spatolina piccola, stando bene attente a non esagerare con la quantità, per evitare di eliminare troppi peli e ritrovarsi con le sopracciglia troppo sottili o con antiestetici buchi. Se quindi non siete molto pratiche, è meglio optare per la ceretta a freddo, che trovate in vendita al supermercato nel formato strisce predosate (di solito sono le stesse che si usano anche per i baffetti). La ceretta a freddo è facile da usare, in quanto va solo riscaldate tra le mani, ed è più delicata di quella a caldo. Usandola sicuramente non rischierete di scottarvi. Tuttavia ha anch’essa uno svantaggio non indifferente: la forma e la misura delle strisce è standard, tagliarle è difficile e quindi usarle per modellare la forma delle sopracciglia è davvero impossibile! In conclusione, quindi, vi consigliamo di usare la ceretta, di qualsiasi tipo, solo per sfoltire, usando poi la pinzetta per definire meglio le sopracciglia.

ceretta sopracciglia fai da te

Ceretta sopracciglia fai da te

Passiamo al lato pratico, ovvero come fare la ceretta sopracciglia passo passo:

  • come primo step, soffermatevi sulla parte centrale tra le due sopracciglia, che va depilata alla perfezione. Usate una piccola quantità di cera, in modo da evitare di strappare troppi peli e ritrovarvi con le sopracciglia eccessivamente distanti;
  • passate quindi alla parte inferiore dell’arcata sopraciliare. Applicate la cera e, prima di strapparla via, tirate la pelle del sopracciglio verso la tempia, mantenendo la presa ben salda;
  • infine, passate alla parte superiore, decisamente più facile da depilare, visto che non bisogna modellarne la forma più di tanto.

Una volta finito di depilare le sopracciglia con la ceretta, eliminate i residui di cera con un olio vegetale e sciacquate con acqua fredda. Eventuali peletti rimasti vanno rimossi delicatamente con la pinzetta, per evitare di far danni. Infine, applicate una crema lenitiva per eliminare il rossore e il gonfiore.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *