Bellezza, Capelli

Tagli capelli corti 2017: tutti i trend da non perdere

tagli capelli corti 2017

Tagli capelli corti 2017

Volete darci un taglio con l’arrivo dell’anno nuovo? Siete capitate nel posto giusto! Tra le principali tendenze capelli del 2017 ci sono i tagli di capelli corti femminili e sbarazzini. Scalati, sfilati, asimmetrici, con frangia… ce ne sono davvero per tutti i gusti. L’importante, quando si decide di dare una svolta drastica al proprio look, è esserne convinte al 100%. Sì perché, dobbiamo ammetterlo, noi donne spesso agiamo d’istinto e ci rechiamo dal parrucchiere per un nuovo taglio senza avere le idee chiare e come risultato finiamo per ritrovarci un taglio che odiamo. Soprattutto se non avete mai portato prima d’ora i capelli corti e partite da una lunghezza notevole, vi consigliamo di prendere in considerazione alcune cose e farvi le seguenti domande prima di passare alle forbici:

  • siete davvero convinte che i capelli lunghi non vi mancheranno?
  • sicure di stare bene con i capelli corti?
  • avete scelto un taglio di capelli che si adatti alla vostra forma del viso e al vostro tipo di capelli?
  • avete raccolto delle immagini da mostrare al parrucchiere per spiegargli che taglio volete?

Se la risposta a tutte queste domande è sì, bene: potete seriamente andare dal parrucchiere e dire addio al vostro vecchio look. Se non avete ancora le idee molto chiare, allora vi consigliamo di continuare a leggere i nostri consigli su quali sono i tagli capelli corti 2017 migliori per capelli ricci, lisci e mossi, troverete anche tante foto di capelli a cui ispirarvi. Buona lettura!

tagli capelli corti 2017 ricci

Tagli capelli corti ricci

Spesso si pensa che i tagli corti non siano adatti a chi ha capelli ricci, più difficili da domare rispetto a quelli lisci. In realtà non è così, anzi, un taglio corto è perfetto per valorizzare i ricci, che risulteranno leggeri e voluminosi come non mai. Ovviamente, bisogna indovinare quello giusto. Tra i tagli capelli corti 2017 migliori per le ricce troviamo il bob, ovvero il caschetto, ad altezza orecchie o che sfiora le spalle. L’importante è sfoltire solo la parte bassa dei capelli, quella sulla nuca, per dare volume, senza intaccare la massa. Ovviamente, rivolgendovi ad un bravo parrucchiere e specificando il fatto che volete un taglio adatto ai capelli ricci, non correrete il rischio di ritrovarvi con un look adatto solo a chi ha capelli liscissimi. Se preferite i capelli molto corti, allora vi consigliamo un taglio con ciuffo, molto corto, quasi rasato, sulla parte laterale e posteriore, più lungo in cima e sulla fronte. Oltre al taglio, ricordate che è importante anche la piega: lavate i capelli sempre con uno shampoo volumizzante e idratante, applicate un balsamo leggero e poi una noce di spuma prima dell’asciugatura, da fare con diffusore. In questo modo avrete ricci definiti e per nulla crespi.

tagli capelli corti 2017 mossi

Tagli capelli corti mossi

Chi ha i capelli mossi è avvantaggiata: può facilmente lisciarli o arricciarli, cambiando sempre acconciatura. Per questo, i tagli capelli corti 2017 per chi è mossa di natura sono numerosissimi, dagli extra corti a quelli medi. Tra quest’ultimi ritroviamo ancora una volta il bob e il long bob, ovvero il caschetto corto e quello medio. Per dare volume al mosso, evitando che i capelli si appiattiscano, le lunghezze devono essere sfilate, soprattutto sulle punte. Il mosso poi deve essere definito con prodotti di styling appositi, dal finish leggero e opaco come vogliono gli ultimi trend. Se onde e boccoli non vi convincono, è il vostro anno: l’effetto mosso spettinato è un vero must have. Per ottenerlo, asciugate i capelli al naturale, oppure date loro una leggera ondulazione con il ferro arricciacapelli e poi spettinateli con le mani. Per un tocco in più, usate uno spray al sale, che vi farà sembrare appena tornate dalla spiaggia.

tagli capelli corti 2017 lisci

Tagli capelli corti lisci

Avete i capelli lisci che non ne vogliono proprio sapere di prendere una piega diversa? Non temete, ci sono ottimi tagli anche per voi. Al bob non dovete rinunciare, a patto di evitare eccessive scalature e sfilature, che vi farebbero perdere troppa massa. I capelli devono essere quindi pari, al massimo con una frangia o un ciuffo ad incorniciare il viso. Se cercate qualcosa di più originale, vi consigliamo invece il taglio shag, anni ’70, con lunghezze sfilatissime, punte leggere e tanto volume sulla sommità della testa. Infine, siete fortunate se volete un taglio molto corto, perché i capelli lisci sono perfetti per il taglio pixie, super comodo e femminile, da portare con o senza ciuffo. Per dare tridimensionalità ai capelli lisci, che rischiano di essere sempre troppo piatti, potete giocare con colori e sfumature. Aiutatevi, infine, con prodotti volumizzanti, come shampoo e balsamo.

tagli capelli corti 2017 scalati

Tagli capelli corti scalati

I tagli capelli corti scalati sono sicuramente bellissimi, ma non adatti a tutte. Se avete capelli spessi e grossi, che siano mossi, ricci o lisci, allora saranno perfetti, altrimenti evitare. Questo perché, contrariamente a quanto si pensa, la scalatura dà sì volume, ma può anche toglierlo. In caso di capelli fini, soprattutto se pochi e lisci, la scalatura potrebbe svuotare troppo le lunghezze, creando poi un antiestetico effetto gonfio sulla parte alta della testa. Se proprio non vi piacciono i tagli pari, che però saranno di grande tendenza per il 2017, allora puntate su una scalatura bassa e non troppo accentuata. Al contrario, se avete i capelli ricci, vi consigliamo di scalarli, perché pari i boccoli potrebbero appesantirsi e perdere definizione.

tagli capelli corti 2017 con frangia

Tagli capelli corti con frangia

Tra i tagli capelli corti 2017 non mancano quelli con frangia. Torna di gran moda la frangia dritta, piena e corposa, adatta a chi ha capelli lisci e che non faticano a stare in piega. Se avete un viso minuto e lineamenti delicati, però, questo tipo di frangia potrebbe penalizzarvi, quindi ve ne consigliamo una più leggera, magari da portare spostata lateralmente, ma sempre liscissima. La frangia si sposa bene sia con il caschetto, che con i tagli più corti, alla maschietta, che vengono in questo modo resi più femminili. Da evitare assolutamente solo in caso di capelli ricci.

tagli capelli corti 2017 asimmetrici

Tagli capelli corti asimmetrici

Per chi vuole un look particolare, la scelta perfetta sono i tagli di capelli corti asimmetrici, che sembrano non voler mai passar di moda. Perfetti sia per chi ha i capelli ricci che per chi li ha lisci, sono stati riportati in auge recentemente da vip come Kristen Stewart, che sfoggia ormai da un po’ un taglio corto lateralmente, quasi rasato, con ciuffo più lungo. Questo tipo di taglio è perfetto se avete un viso simmetrico e regolare, mentre se avete qualche difetto da nascondere, come un naso o una mandibola importante, meglio lasciar perdere.

Tagli capelli corti forma del viso

Concludiamo con qualche osservazione su come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del proprio viso. Partiamo dai tagli di capelli corti per viso lungo: l’ideale è evitare di allungare ancora di più l’ovale, quindi via libera ai caschetti ad altezza orecchie o ai tagli cortissimi, meglio se con frangia o ciuffo. In questo modo, infatti, la fronte verrà coperta, dando l’impressione di un volto più corto. I tagli di capelli corti per viso tondo, invece, devono seguire indicazioni opposte, in quanto devono dare l’illusione di allungare il viso: via libera, quindi, al long bob, meglio se liscio, in quanto la piega mossa renderebbe il viso ancora più pieno. Da evitare i tagli molto corti, come il pixie, e quelli ad altezza mento. Per il viso quadrato, valgono le stesse regole, in quanto bisogna addolcire la mandibola con un taglio non troppo corto. Infine, se avete il viso ovale, siete davvero fortunate, perché potrete permettervi qualsiasi tipo di taglio senza mai sfigurare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *