Benessere

Herpes genitale: sintomi, cause e rimedi

Herpes genitale

Herpes genitale: cos’è e come accorgersene

Tra le infezioni genitali più fastidiose e dolorose c’è di sicuro l’Herpes genitale. Si tratta di un virus che intacca le zone genitali, le labbra, le natiche e anche l’ano. E’ un’infezione che si trasmette per vie sessuali ma spesso è difficile diagnosticarla in quanto può capitare che sia asintomatica. La trasmissione dell’herpes genitale è molto più diffusa dall’uomo alla donna: secondo recenti ricerche mediche si stima che la percentuale di donne infetta si aggira attorno all’80%. E’ una malattia infettiva e contagiosa pertanto è importante diagnosticarla quanto prima. Ma come si manifesta l’Herpes genitale? Cerchiamo di scoprirne di più.

Herpes genitale: come si manifesta e come riconoscerlo

Generalmente l’Herpes genitale si manifesta con delle bollicine biancastre nell’area genitale ma è possibile che l’infezione si estenda, entrando a contatto con altre ferite, su altre parti del corpo. Sono delle piccole vesciche che possono svilupparsi anche all’interno della vagina, nell’uretra e sulla cervice uterina. Si manifestano circa 15 giorni dopo il contagio e possono perdurare per diverse settimane. Negli uomini queste bolle, da sei a dieci, generalmente compaiono sul pene, sullo scroto o intorno all’ano. Questo virus, una volta contratto, resta all’interno del corpo umano, non è possibile dunque debellarlo definitivamente. Il nostro sistema immunitario però ne conserverà memoria pertanto dalla seconda manifestazione in poi riuscirà ad arrestarne la replicazione in tempi più brevi.

Le conseguenze dell’Herpes genitale

Quando il virus dell’Herpes genitale colpisce, a meno che l’infezione non sia asintomatica, caso raro, i fastidi sono molteplici. E’ possibile provare una sensazione incontenibile di prurito ma anche bruciore e dolore intenso. Questi sintomi si manifestano quando le bollicine scoppiano dando vita a piccole ulcere, poco profonde. E’ possibile riscontrare difficoltà nell’urinare, il bruciore potrebbe essere molto intenso ed inibirci. La febbre è una delle possibili conseguenze dell’Herpes genitale, così come i mal di testa o i dolori muscolari. In rarissimi casi può intaccare anche la vista provocando cecità.

Come curare il virus

Il primo consiglio utile in caso di Herpes genitale è contattare il proprio medico curante e chiedere un consulto. In linea di massima vi prescriverà un antivirale per via orale che aiuterà a ridurre la durata e l’intensità dei sintomi. Questi medicinali, seppur costosi, sono prescrivibili pertanto chiedete al vostro medico di base di rilasciarvi una prescrizione. Esistono anche delle creme antivirali che possono essere usate ai primi sintomi.

La prevenzione

Come abbiamo precisato in precedenza, il virus si trasmette per vie sessuali pertanto l’uso del preservativo evita il contagio. Quando si pensa al preservativo, il pensiero vola a malattie quali l’HIV, in realtà questo metodo contraccettivo ci tutela anche da virus sessualmente trasmissibili come appunto l’Herpes genitale.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *