Bellezza, Unghie

Ricostruzione unghie gel: come si fa, costi e video tutorial

ricostruzione unghie gel

Ricostruzione unghie gel

La ricostruzione unghie gel è ormai un must have per tantissime donne, perché garantisce una manicure perfetta a lunga durata. Avere mani curate, con unghie lunghe e laccate, è fondamentale, perché sono il nostro “biglietto da visita“. Sappiamo tutte, però, che lo smalto si rovina facilmente e anche avere unghie forti e lunghe è difficile, soprattutto quando si fanno le faccende domestiche. Fortunatamente, grazie alla ricostruzione gel, avere unghie impeccabili ogni giorno è diventato alla portata di tutte: lo smalto gel dura fino a 3 settimane ed è possibile anche applicare tip e cartine per allungare le unghie. Con il gel, le unghie diventano inoltre forti e resistenti, una vera salvezza per chi ha unghie fragili che si spezzano. Non solo, la ricostruzione gel è una manna dal cielo anche per chi soffre di onicofagia, ovvero il vizio di rosicchiare le unghie. Questo perché il gel le rende spesse e impossibili da rompere con i denti. A differenza della ricostruzione unghie in acrilico, poi, il gel è facile da usare e quindi, con un po’ di pratica, può essere applicato anche da sole.

Ricostruzione unghie gel trifasico

Come si fa la ricostruzione unghie gel e quali prodotti sono necessari? Partiamo dal metodo classico, quello con gel trifasico. Lo smalto gel è un prodotto fluido, che va applicato sulle unghie e fatto indurire mediante l’esposizione ad una lampada UV, detta anche fornetto. I raggi ultravioletti emessi da queste lampade innescano un processo di polimerizzazione, che fanno seccare e indurire il gel. Il gel usato per la ricostruzione unghie può essere monofasico o trifasico. Quest’ultimo è il più utilizzato dalle onicotecniche, perché permette di allungare e modellare le unghie come si desidera, e prevede l’utilizzo di tre diversi prodotti, ovvero:

  • gel base o mediatore di aderenza,
  • gel di costruzione o builder,
  • sigillante.

Il mediatore di aderenza, come si intuisce dal nome, è un liquido che serve per permettere al gel di aderire alla superfice dell’unghia. Dopo averlo applicato e polimerizzato, si passa all’applicazione del gel di costruzione, una resina fotoindurente, che una volta polimerizzata in lampada, assume una consistenza molto simile a quella di un’unghia naturale e può essere limata. Infine, si applica il gel sigillante, che va sempre polimerizzato in lampada, e forma uno strato protettivo e lucido alle unghie ricostruite.

Ricostruzione unghie gel monofasico

Ricostruire le unghie con il gel trifasico non è facilissimo, ci vogliono un bel po’ di manualità e di tempo. In commercio, però, esistono molti validi prodotti che non necessitano di tre passaggi e che quindi sono alla portata di tutte. Si tratta del gel monofasico, un prodotto tre in uno, che si applica direttamente sulle unghie senza usare prima il mediatore di aderenza e senza concludere con il sigillante. Oltre ad essere più semplice e veloce rispetto a quella con gel trifasico, la ricostruzione unghie gel monofasico è anche più economica, perché basta acquistare il gel e il fornetto per cimentarsi in una ricostruzione unghie fai da te.

ricostruzione unghie gel come si fa

Ricostruzione unghie gel passo per passo

Come abbiamo anticipato, con un po’ di pratica e i giusti strumenti è possibile provare a fare a casa la ricostruzione unghie gel. Vediamo, passo per passo, come procedere:

  • disinfettare mani, unghie e strumenti;
  • rimuovere le cuticole con un bastoncino di legno;
  • limare l’unghia con una lima per sgrassarla e aiutare il gel ad aderire;
  • applicare il primer e farlo asciugare all’aria;
  • applicare il gel (monofasico o trifasico);
  • polimerizzare in lampada UV per 2 minuti o per il tempo necessario indicato sulla confezione del gel;
  • sgrassare le unghie con il cleaner;
  • decorare le unghie (facoltativo);
  • formare sulla superficie dell’unghia la curva C con una goccia di gel;
  • polimerizzare in lampada UV;
  • sgrassare nuovamente le unghie.

Ricostruzione unghie gel prezzi

Il prezzo della ricostruzione unghie gel può variare molto da un centro estetico all’altro, anche in base al tipo di prodotti utilizzati. In media, la ricostruzione unghie con gel monofasico costa intorno ai 30 euro, mentre con il trifasico circa 40-50 euro. Eventuali nail art fanno ovviamente lievitare il prezzo: a quello base della ricostruzione, vanno aggiunti circa 2-3 euro per ogni unghia decorata con micropittura e/o applicazioni varie. Sappiate, poi, che ogni 3 settimane circa c’è bisogno di ritoccare il gel e il prezzo è di solito lo stesso della prima applicazione o di poco inferiore. Infine, anche rimuovere il gel ha i suoi costi, che vanno dai 15 ai 25 euro.

Ricostruzione unghie gel video

Visti i prezzi non proprio economici delle ricostruzione dall’estetista, volete provare a farla a casa? Vi abbiamo già spiegato passo passo come procedere, ma per rendervi le cose ancora più semplici, vi lasciamo qui sotto un video tutorial di ricostruzione unghie gel, buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *