Bellezza, Depilazione

Ceretta a caldo: come si fa, vantaggi e svantaggi

ceretta a caldo

Ceretta a caldo

La ceretta a caldo è il metodo di depilazione migliore se si desidera una pelle liscia a lungo, fino a 3-4 settimane. Con la ceretta, infatti, i peli vengono estirpati dalla radice, quindi ci mettono parecchio tempo a ricrescere, a differenza di quanto accade utilizzando il rasoio. Inoltre, con il passare del tempo, i peli diventano sempre più sottili e radi. Rispetto a quella a freddo, la ceretta a caldo è più efficace, perché il calore apre i pori e i peli vengono via più facilmente. La cera a caldo ha però anche qualche svantaggio, ad esempio, quello di non essere adatta a chi soffre di fragilità capillare, perché i calore potrebbe provocarne la rottura. Ma vediamo ora nei dettagli come si utilizza questo tipo di cera, a chi è adatta e qualche consiglio per ottenere una depilazione perfetta.

Ceretta a caldo dall’estetista

La ceretta a caldo è quella più utilizzata nei centri estetici, perché dà risultati impeccabili. La cera a caldo viene riscaldata in un pentolino su un fornelletto, prima di essere applicata sulle zone da depilare utilizzando un’apposita spatola. Per rimuoverla, ed eliminare insieme ad essa i peli, si applicano delle strisce di stoffa usa e getta, che si fanno aderire bene alla cera e poi si strappano con un movimento secco e deciso. I prezzi della ceretta a caldo dall’estetista variano molto da un centro estetico all’altro, ma diciamo che in media sono più o meno questi:

  • ceretta completa (gambe intere, inguine, braccia, ascelle) 50 euro;
  • ceretta inguine 10 euro;
  • ceretta gambe 20 euro;
  • ceretta cosce 25 euro;
  • ceretta gamba completa (gamba + coscia) 30 euro;
  • ceretta braccia 20 euro;
  • ceretta sopracciglia 7 euro;
  • ceretta baffetti 5 euro.

Ceretta a caldo a casa

La ceretta a caldo dall’estetista, considerando che va fatta una o due volte al mese, non è proprio economica. Fortunatamente, è possibile fare la ceretta a caldo a casa, semplicemente comprando tutta l’attrezzatura necessaria. Nei negozi che vengono forniture per estetiste, trovate facilmente sia la cera, sia il fornelletto specifico con termostato, che vi permette di riscaldarla alla giusta temperatura. In alternativa, potete riscaldarla in un contenitore usa e getta a bagnomaria, stando però attente a non utilizzarla troppo calda, per evitare scottature. La ceretta va poi applicata sulla pelle da depilare con una spatolina in legno e rimossa con delle strisce di stoffa, meglio se usa e getta. Per chi non è molto pratica, la soluzione migliore è la cera a rullo, che si riscalda elettricamente, raggiungendo la temperatura perfetta. Anche l’applicazione della ceretta a rullo è più semplice, perché basta passare il rullo sulla pelle da depilare, senza utilizzare spatole.

ceretta a caldo

Ceretta a caldo: consigli pratici

La ceretta fai da te o dall’estetista ha sempre un lato negativo: può provocare follicolite e peli incarniti. Per evitare che accada, è sempre bene rispettare alcuni accorgimenti, ovvero:

  • fare uno scrub il giorno prima e ripeterlo due volte a settimana fino alla prossima ceretta;
  • fare la ceretta sempre su pelle perfettamente pulita e asciutta;
  • applicare del borotalco prima della cera, per farla aderire meglio alla pelle;
  • strappare con un movimento rapido e deciso;
  • eliminare i residui di cera con un olio vegetale nutriente, come quello di oliva o mandorle;
  • applicare una crema lenitiva contro l’arrossamento post ceretta, ad esempio una all’ossido di zinco.

Ceretta a caldo o a freddo, qual è la migliore?

La ceretta a caldo è molto efficace, ma è davvero la scelta migliore? Quando sarebbe meglio utilizzare la ceretta a freddo? Innanzitutto, sappiate che la ceretta a caldo non è adatta a voi se soffrite di insufficienza venosa, perché il calore potrebbe provocare la rottura dei capillari. Inoltre, non è l’ideale anche se avete la pelle molto sensibile. In caso di fragilità capillare vi consigliamo la ceretta a freddo, che trovate in commercio nel formato strisce predosate, che si scaldano solo per qualche minuto tra le mani. Purtroppo, questo tipo di cera non è molto efficace sui peli corti. Una valida alternativa è la ceretta araba, a base di zucchero e limone, che si usa tiepida, senza strisce ed è delicatissima, perfetta per le zone più sensibili come inguine e viso.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *