Bellezza, Unghie

Smalto gel: come si applica, vantaggi e svantaggi

smalto gel

Smalto gel

Lo smalto gel è un prodotto davvero innovativo, a metà strada tra lo smalto tradizionale e la ricostruzione unghie gel. Come lo smalto classico, si applica in modo molto semplice e non rovina le unghie, come la ricostruzione gel necessita della polimerizzazione in lampada UV e rende le unghie impeccabili a lungo. Lo smalto gel può essere applicato anche a casa, perché si stende proprio come un comune smalto, con la differenza appunto che va passato per circa 10-15 secondi nel fornetto. Anche la rimozione è molto facile, in quanto basta usare un solvente specifico, senza lime e frese. Lo smalto gel, però, non è adatte a tutte. Se avete unghie molto corte perché soffrite di onicofagia, è meglio puntare sulla ricostruzione. Se invece avete unghie naturali sane, ma di solito lo smalto vi dura solo qualche giorno e volete una manicure a lunga durata, allora lo smalto semipermanente è quello che fa per voi. Anche se le vostre unghie sono state indebolite dall’uso della lima necessaria per la ricostruzione gel e volete quindi evitare di stressarle ulteriormente, lo smalto gel è perfetto. Infine, lo consigliamo a chi vuole un effetto più naturale rispetto alla ricostruzione, che dà alle unghie un aspetto bombato e spesso.

Smalto gel semipermanente: pro e contro

Lo smalto gel, come abbiamo anticipato, ha notevoli vantaggi sia rispetto allo smalto tradizionale, sia alla ricostruzione unghie in gel o in acrilico, ovvero:

  • non è aggressivo e non rovina le unghie, a differenza della ricostruzione;
  • si applica facilmente come uno smalto classico, ma si asciuga più in fretta grazie alla lampada UV;
  • non si graffia, non si sbecca e dura per circa 2-3 settimane;
  • si toglie senza lima, usando un solvente specifico.

Non mancano gli svantaggi:

  • il prezzo è più basso rispetto alla ricostruzione, ma più alto rispetto allo smalto classico (circa 15-20 euro a seduta);
  • non è adatto ad unghie danneggiate da ricostruire, come quelle di chi soffre di onicofagia;
  • a lungo andare l’uso del solvente per rimuoverlo può seccare le unghie.

smalto gel

Smalto gel: come si applica

Come si mette lo smalto gel? In modo davvero semplice e alla portata di tutte. Tutto ciò che vi occorre è:

  • buffer,
  • smalto gel base,
  • smalto gel colorato,
  • smalto gel top coat,
  • cleanser,
  • lampada UV.

Iniziate con il rimuovere le cuticole come nella manicure tradizionale. Opacizzate poi leggermente le unghie utilizzando un buffer. A questo punto, applicate lo smalto gel base e polimerizzate in lampada UV per 10-15 secondi. Stendete poi la prima mano di smalto gel colorato, polimerizzate, fate un’altra mano di colore e polimerizzate nuovamente. Infine, applicate lo smalto gel top coat, passate in lampada e sgrassate le unghie con il cleanser. Per fare la manicure semipermanente in casa, vi consigliamo lo smalto gel Lyala, semplice da usare, economico e di ottima qualità.

Smalto gel senza lampada

Per le più pigre, esiste anche lo smalto gel senza lampada. In realtà, non si tratta di vero e proprio smalto semipermanente, ma di uno smalto tradizionale che dona alle unghie un’effetto gel e che dura a lungo, per circa 10 giorni. Il più gettonato è lo smalto gel Kiko, economico e facilmente reperibile nei negozi monomarca del brand. Anche lo smalto gel Pupa è molto valido e disponibile in numerose varianti di colore. Sappiate, però, che il risultato non sarà mai lo stesso di quello del vero smalto gel.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *