Bellezza, Depilazione

Ceretta baffetti: come farla in casa

ceretta baffetti

Ceretta baffetti

Chi non ha un’odiosa peluria sul labbro, i cosiddetti “baffetti“? Purtroppo, dobbiamo ammettere che tutte le donne, chi più chi meno, hanno a che fare con quest’odioso inestetismo. L’unica cosa da fare, quando i peli sono troppo evidenti, è depilare la zona. Il miglior metodo è senz’altro la ceretta, perché il rasoio e la crema depilatoria hanno tempi di ricrescita brevissimi, e si finirebbe per depilarsi tutti i giorni, con risultati simili alla barba degli uomini… volete ritrovarvi con peli ispidi e pungenti sul labbro? Immaginiamo di no! La ceretta baffetti è fastidiosa, anzi dolorosa, non lo neghiamo, però garantisce pelle liscia fino a 3-4 settimane. Per farla potete rivolgervi all’estetista, oppure potete provare una ceretta baffetti fai da te, utilizzando la cera a caldo o la cera a freddo in strisce predosate. Vediamo come fare.

Ceretta baffetti fai da te

Per fare la ceretta ai baffetti in casa, vi occorrono:

  • cera a caldo,
  • strisce di stoffa piccole,
  • spatolina,
  • cera a freddo in strisce predosate (in alternativa a quella a caldo)
  • talco,
  • pinzette,
  • olio vegetale,
  • crema lenitiva.

Vediamo ora come procedere. Per prima cosa, lavate bene la zona con un sapone delicato e acqua calda (ma non bollente), per ammorbidire la pelle e aprire i pori. Asciugate bene la pelle e applicate un po’ di talco, per aiutare la cera ad aderire. Se usate la cera a caldo, riscaldatela seguendo le istruzioni sulla confezione e applicatela sui baffetti con la spatola. Procedete un lato alla volta. Applicata la cera, seguendo il verso di crescita dei peli, fatevi aderire bene sopra la striscia di stoffa, tendete la pelle e tirate nel verso opposto alla crescita dei peli, con un movimento secco e deciso. Se usate la cera a freddo, vi basterà riscaldare la striscia predosata tra le mani, applicarla, farla aderire bene alla pelle e strappare. Eliminate eventuali peli residui con la pinzetta, non fate mai due o più strappi sulla stessa zona. Usate un olio per rimuovere i residui di cera, sciacquate con acqua fredda e applicate una crema lenitiva. Se la zona è gonfia, potete usare del ghiaccio. Per le successive 48 ore, non usate saponi o creme profumate.

ceretta baffetti fai da te

Ceretta baffetti: quale usare

Ceretta a caldo, ceretta a freddo o ceretta araba, quale usare per eliminare i baffetti? La scelta dipende dalle vostre esigenze. La cera a caldo è la più efficace, ma utilizzarla può essere difficile, perché, soprattutto in una zona sensibile come il viso, c’è il rischio di scottarsi se non è alla giusta temperatura. Inoltre, bisogna usare anche delle strisce di stoffa della giusta dimensione. La ceretta a freddo, che trovate al supermercato in strisce già pronte, è molto più pratica e semplice da usare, ma se i peli sono corti e sottili potrebbe non riuscire ad eliminarli al 100%. Se avete la pelle particolarmente sensibile e volete usare un metodo completamente naturale, oltre che economico, allora la soluzione giusta è la ceretta araba, a base di zucchero e limone, che si prepara in casa, si usa tiepida e senza bisogno di strisce.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *