Bellezza, Depilazione

Ceretta gambe: come farla in casa o dall’estetista

ceretta gambe

Ceretta gambe

La ceretta alle gambe è uno dei trattamenti più richiesti alle estetiste. A differenza del rasoio e della crema depilatoria, la ceretta garantisce risultati a lunga durata, fino a 3-4 settimane. Questo perché i peli non vengono tagliati, lasciando intatto il bulbo, ma estirpati dalla radice. Purtroppo, non mancano gli svantaggi: è dolorosa, può provocare arrossamenti e irritazioni e, soprattutto sulle gambe, non è adatta a chi soffre di fragilità capillare. La ceretta gambe può essere fatta dall’estetista in tutta comodità, oppure potete provare a farla a casa, per risparmiare, scegliendo tra diversi metodi (ceretta a caldo, ceretta a freddo, ceretta araba). Ovviamente, bisogna fare un po’ di pratica per ottenere un risultato impeccabile. Vediamo come fare.

Ceretta gambe fai da te

Innanzitutto, sappiate che la ceretta può provocare peli incarniti e follicolite. Per prevenire che ciò accada, il giorno prima della depilazione è necessario fare uno scrub per eliminare cellule morte e peli sotto pelle. Lo scrub va poi fatto due volte a settimana, a partire da una settimana dopo la ceretta. Subito prima della cera, vi consigliamo di fare una doccia calda e di usare sulle gambe un sapone antibatterico. Fatto ciò potete procedere con la depilazione. Tutto quello che vi serve è:

  • cera a caldo o a freddo,
  • spatolina (in caso di cera a caldo),
  • strisce di stoffa (sempre per la cera a caldo),
  • borotalco,
  • olio vegetale,
  • crema lenitiva.

Per prima cosa, applicate sulla pelle un po’ di borotalco, per asciugarla e far aderire meglio la cera. Se avete scelto di usare la cera a caldo, riscaldatela con l’apposito fornellino, in modo da raggiungere e mantenere costante la giusta temperatura. Potete anche scaldarla a bagnomaria, ma state attente a non usarla bollente, o vi ustionerete. In caso di cera a freddo, invece, basterà riscaldare la striscia predosata tra le mani o sul termosifone. Applicate la cera con la spatola seguendo il verso di crescita dei peli, tendete la pelle e strappate la striscia nel verso contrario, con un movimento rapido e deciso. Una volta terminata la depilazione di tutte le gambe, eliminate i residui di cera con un olio vegetale e applicate una crema lenitiva, a base di aloe e/o ossido di zinco.

ceretta gambe

Ceretta gambe prezzo

Dall’estetista i prezzi della ceretta gambe possono variare molto, ma in media sono i seguenti:

  • ceretta gambe completa (gambe + cosce) 25 euro,
  • ceretta mezza gamba 15 euro,
  • ceretta mezza gamba + inguine 20 euro,
  • ceretta gambe completa + inguine 30 euro.

Ceretta gambe quale usare

Esistono diversi tipi di cera: la ceretta a caldo, la ceretta a freddo e la meno conosciuta ceretta araba. Quella a caldo è sicuramente la più efficace, in quanto aderisce meglio ai peli. Inoltre, il calore apre i pori e quindi permette di estirpare i peli più facilmente. Tuttavia, è difficile da usare se non si è esperte e può causare la rottura dei capillari in persone predisposte. La cera a freddo è molto più pratica e facile da usare, in quanto è venduta in strisce già pronte. Inoltre, non dà problemi a chi soffre di fragilità capillare. Il suo difetto è la scarsa efficacia, soprattutto in caso di peli corti e sottili. Una soluzione intermedia è la ceretta fai da te allo zucchero, ovvero quella araba, naturale al 100%. Si prepara in casa usando solo acqua, zucchero e limone, si usa tiepida e senza strisce. Il suo pregio è la delicatezza, che la rende quasi indolore e adatta alle pelli più sensibili. Come quella a freddo, però, può non essere molto efficace sui peli corti.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *