Bellezza, Depilazione

Ceretta viso: quale utilizzare e come farla

ceretta viso

Ceretta viso

A volte, per predisposizione genetica o per problemi ormonali, può capitare anche a noi donne di avere peli sul viso. Se si tratta di una leggera peluria, magari in zona baffetti, non c’è nulla di preoccupante, ma se i peli sono spessi, scuri ed evidenti, significa che c’è qualcosa che non va ed è meglio rivolgersi ad un medico. In ogni caso, i peli, inutile negarlo, vanno eliminati, perché decisamente antiestetici. La soluzione migliore è la depilazione definitiva, con laser, luce pulsata o elettrocoagulazione, ma si tratta di metodi costosi, non alla portata di tutti. Il rasoio è da evitare, perché il risultato sarebbe simile a quello della barba maschile: ricrescita giornaliera, peli ispidi e duri. Cosa fare allora? Semplice: la ceretta. Per la ceretta viso è possibile usare quella a caldo, quella a freddo oppure quella araba. Potete affidarvi all’estetista, oppure provare con il fai da te. Scopriamo come fare.

Ceretta viso: sopracciglia

Anche se le sopracciglia folte, come quelle di Cara Delevingne, sono ormai un must have, bisogna comunque curarne la forma. Se avete il monociglio, o un cespuglio incolto, è bene ricorrere alla ceretta per eliminare i peli in eccesso, sia tra le due sopracciglia, sia nella zona superiore e inferiore. Per dare alle sopracciglia la giusta forma, vi consigliamo di rivolgervi all’estetista, in quanto con la ceretta il rischio di togliere troppi peli in una zona così piccola è alto. Con la ceretta a caldo, inoltre, è facile scottarsi. Quella a freddo, invece, è difficile da usare, in quanto venduta in strisce predosate, impossibili da tagliare con precisione. Se volete tentare il fai da te, vi consigliamo la ceretta araba, delicata e facile da usare. Il alternativa potete usare la pinzetta, anche perché molti sconsigliano la ceretta alle sopracciglia, in quanto potrebbe rendere la palpebra cadente a lungo andare, a causa della pelle sottile del contorno occhi.

Ceretta viso: baffetti

La ceretta ai baffetti è un trattamento a cui ricorrono moltissime donne, non solo quelle che hanno problemi d’irsutismo. Anche questa zona è molto delicata, quindi vi consigliamo di utilizzare la ceretta a caldo solo se siete molto esperte, oppure se vi rivolgete ad un’estetista. Molto pratiche, invece, le striscette di ceretta a freddo, facilissime da usare. L’unico inconveniente è che, in caso di peli corti e sottili, potrebbero non essere molto efficaci. Meglio evitare, comunque, di fare più strappi sullo stesso punto, usate la pinzetta per eliminare eventuali peli residui. Anche per i baffetti, è ottima la ceretta fai da te allo zucchero.

ceretta viso

Ceretta viso: guance

Innanzitutto, in caso di peli sulle guance, sappiate che probabilmente ci sono problemi ormonali, da non sottovalutare. Detto questo, mentre cercate di risolvere il problema, il metodo migliore per depilare questa zona del viso è la ceretta araba, che è la più delicata. La ceretta a freddo non sarebbe abbastanza precisa, quella a caldo rischierebbe di irritare troppo la pelle e causare la rottura di capillari.

Ceretta viso: basette e mento

Un’altra zona dove spesso compaiono peli spessi e lunghi, quasi un prolungamento dei capelli, sono le basette. Come per le guance, vi sconsigliamo la ceretta a freddo, che non garantisce grande precisione. Quella a caldo è sicuramente la più efficace, ma se volete depilare le basette in casa, ancora una volta è meglio usare la ceretta araba. Quest’ultima è perfetta anche per il mento, anche se qui non occorre essere molto precise e può andar bene anche la cera a freddo, oppure la pinzetta in caso di pochi peli.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

1 Comment

  1. ” Il rasoio è da evitare, perché il risultato sarebbe simile a quello della barba maschile: ricrescita giornaliera, peli ispidi e duri. ”
    xD
    http://stylegirl.it/2016/07/14/depilazione-con-rasoio-le-bugie-che-ci-hanno-detto/
    “Fa aumentare i peli
    Siete convinte che depilarsi con il rasoio faccia moltiplicare i peli? Sbagliato! I bulbi piliferi non aumentano certo tagliando i peli con il rasoio. Il loro numero, e di conseguenza quello dei peli, rimane invariato. Solo la depilazione laser o a luce pulsata può distruggere i bulbi e quindi diminuirne progressivamente il numero. I peli diventano più spessi e duri
    Altra bufala: il rasoio non fa aumentare lo spessore dei peli, semplicemente tagliandoli di netto elimina la punta, che è la parte più sottile, e quando iniziano a ricrescere sembrano più spessi rispetto a quelli strappati con la ceretta, che ricrescono a partire dalla punta. Anche il fatto che siano più duri quando spuntano è dovuto allo stesso motivo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *