Benessere

Come avere una pelle perfetta: consigli e rimedi utili

Come avere una pelle perfetta

Come avere una pelle perfetta: che tipo di pelle hai?

Ogni donna desidera una pelle pulita, liscia e luminosa. Non sempre però Madre Natura ci fa questo regalo! Sempre più spesso la nostra pelle è impura, con brufoli e punti neri e questo ci mette a disagio sopratutto quando siamo in pubblico. Ma come avere una pelle perfetta allora? Innanzitutto va detto che è buona abitudine fare periodicamente la pulizia del viso, detergere ogni giorno il viso e applicare tonico e crema idratante. E’ consigliabile, inoltre, bere molto, alimentarsi correttamente ed evitare di premere brufoli e punti neri. Un passaggio fondamentale per prendersi cura del proprio viso è capire che tipo di pelle abbiamo:

  • Pelle normale

La pelle normale non mostra olii e non presenta zone particolarmente secche. Ha una normale elasticità ed idratazione. E’ luminosa e non presenta imperfezioni.

  • Pelle grassa

La pelle grassa appare molto lucida ed oliosa, ha un colorito spento e spesso presenta punti neri e brufoli. Inoltre presenta spesso pori dilatati e tende all’arrossamento.

  • Pelle secca

E’ una pelle tendenzialmente screpolata e ruvida, poso elastica. Ha un colorito spento ma spesso si presta ad arrossamenti ed è  desquamata.

  • Pelle mista

La pelle mista presenta caratteristiche proprie di quella grassa e secca. Ci sono zone dove risulta secca ed arrossata ed altre molto oleose con brufoli e punti neri.

Rimedi per ogni tipo di pelle

Dopo aver individuato il proprio tipo di pelle si passa alla scelta dei prodotti da acquistare più adatti alle nostre esigenze. Ogni pelle ha bisogno di una crema particolare o di una maschera specifica che possa aiutarci a risolvere le nostre problematiche. Scopriamo insieme i rimedi per le nostre esigenze specifiche:

  • Pelle normale: mantenere l’equilibrio

I prodotti per questo tipo di pelle tendono a mantenerla equilibrata. Sarà opportuno utilizzare creme protettive solari ed idratanti per prevenire l’invecchiamento.

  • Pelle grassa: cosmetici per purificare e idratare

I cosmetici consigliati tendono a purificare e idratare la pelle. Favoriscono anche la chiusura dei pori in modo da rimediare ai brufoli e punti neri. La pulizia del viso va fatta con prodotti poco aggressivi e non occlusivi. Si consiglia l’uso di maschere e creme esfolianti.

  • Pelle secca: creme molto idratanti

E’ questo il caso nel quale si consiglia l’utilizzo di creme a base di glicerina, acido ialuronico e collagene.

  • Pelle mista: i consigli del dermatologo

In questo specifico caso la cura è molto complicata pertanto è utile rivolgersi al dermatologo e seguire le sue indicazioni. I cosmetici idratanti e sebonormalizzanti sono consigliati.

Rimedi naturali per una pelle perfetta

Come avere una pelle perfetta? Se non avete voglia di acquistare prodotti per il benessere della vostra pelle, potrete in casa prepararli da sole. Vi abbiamo già spiegato come preparare i cerotti per i punti neri, adesso scopriamo insieme le ricette per maschere di bellezza.

  • Esfoliante con latte e zucchero di canna

Unite latte e zucchero di canna, mischiateli ed applicateli in viso con massaggi circolari per 15 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.

  • Maschera all’arancia 

Unite succo e polpa di arancia, applicatela sul viso e lasciate in posa 20 minuti, poi rimuovete. Ottima come trattamento per le macchie e le rughe.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *