Bellezza, Unghie

Pedicure estetico: come farlo in cinque semplici passi

Pedicure estetico

Il pedicure estetico si occupa della bellezza del piede. C’è differenza da quello curativo che invece va a risolvere dei problemi comuni del piede, come unghie incarnite o calli. Potete capire meglio la differenza in quest’altro articolo, dove sono elencati nel dettaglio le differenze. In questo modo, quando andrete a richiederne uno alla vostra estetista, non vi farete cogliere impreparate. Ora però andiamo a vedere come si fa un pedicure estetico!

1) Pediluvio in acqua tiepida

La prima cosa da fare per un pedicure estetico perfetto è il pediluvio in acqua tiepida. L’acqua non deve superare i 38° di temperatura, altrimenti si rischiano ustioni e un effetto vasodilatatorio. Ma sicuramente la vostra estetista di fiducia lo farà. Se invece appartenete alla categoria di donne che non ne hanno una fissa, fate attenzione a tutti i dettagli! Questo passaggio svolgerà sia una funzione rilassante, sia di ammorbidimento della pelle, dei calli e dei duroni.

Pedicure estetico pediluvio

2) Pulizia del piede

Il secondo passo per fare un pedicure estetico è la pulizia del piede. In cosa consiste? Si tratta della rimozione del vecchio smalto attraverso un solvente adatto. Naturalmente questo passaggio cambierà se si ha uno smalto semplice, un semipermanente o un gel. In caso di smalto normale andrà utilizzato un batuffolo di cotone con solvente. Per il semipermantente ci sono diverse tecniche, ma la migliore è sicuramente quella in cui viene ricoperta l’unghia con ovatta impregnata di solvente tenuta bloccata per alcuni minuti con carta stagnola. Per la rimozione del gel invece servirà un apparecchio adatto.

3) Massaggio con scrub e pietra pomice

Una volta pulito il piede bisognerà fare un massaggio con scrub e utilizzare delle spatole dermoabrasive di pietra pomice. Questo passaggio servirà a rimuovere gli ispessimenti e le callosità superficiali che si sono ammorbidite nel pediluvio. Se non la conoscete, ottima è la spugna scrub. Consiste in una semplice spugna imbevuta di sapone naturale alla glicerina, olio di Argan profondamente idratante e polvere Lofaah, con potere esfoliante, tonificante e stimolante. Dopo questi passaggi precedenti, la pelle del piede non sarà bene idratata. Per questo bisognerà reidratarla con delle creme.

4) Taglio delle unghie

Il taglio delle unghie è una parte fondamentale per il pedicure estetico. Ci sono delle accortezze che vanno rispettate. Le unghie non vanno mai tagliate con una forma tonda ma sempre squadrate. Non bisogna mai andare a rimuovere gli angoli perchè si rischierà solo di indebolirle. Ma nello stesso tempo bisogna andare a lavorarle per evitare che in futuro si possano incarnire. Quindi il consiglio è tagliarle, ma sempre dritte. Dopodiché si andranno a limare e si abbasseranno le cuticole, ammorbidite grazie al pediluvio.

pedicure-estetico-smalto

5) Smaltatura

A questo punto il vostro pedicure estetico sarà quasi giunto al termine. Il passo conclusivo è quello della smaltatura. Smalto semplice, semipermante o gel a vostro piacimento. Ogni tipologia di applicazione avrà le sue tecniche (vedi nel dettaglio qui: gel, semipermanente).

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *