Bellezza, Capelli

Capelli corti donne: si o no? I due punti di vista

Capelli corti donne

Capelli corti donne, si o no? È sempre stato un argomento di  grande discussione. C’è chi ritiene il capello corto poco femminile e chi invece segno di grande femminilità. Come è possibile che ad una stessa cosa possano essere attribuite due caratteristiche così differenti? Sembra impossibile, ma invece lo è. Anche se negli ultimi anni il corto è diventato tendenza tra le donne di tutte le età, è solo una moda che torna. Fu Twiggy Lawson a lanciare negli anni ’50/’60 la moda del Pixie Cut, facendo diventare il taglio corto un vero e proprio stile. Molte star icone della moda portarono il capello corto, prima fra tutte la magnifica Audrey Hepburn.

Capelli corti donne Portman/Johanson

Capelli corti sulle donne, pro

I capelli corti sulle donne sono una scelta di stile. Dal punto di vista estetico alleggeriscono molto la figura, la snelliscono e l’allungano. Lasciano scoperto il collo e la maggior parte delle volte il viso, il che può essere davvero molto sensuale, soprattutto se si hanno delle belle linee. Mi raccomando di utilizzare sempre un po’ di autocritica: c’è a chi stanno bene e a chi no, come ogni cosa. Questo avviene se si sceglie proprio un Pixie Cut. Ma se invece si opta per uno short bob le cose cambiano leggermente. In ques’ultimo caso il collo e le orecchie vengono coperti e spesso anche parte del viso, perchè si aggiunge una frangia laterale molto pronunciata. Le donne che amano i capelli corti, odiano le vie di mezzo! Per alcune è un atto di coraggio, magari passano da un lungo ad un corto; mentre altre li hanno sempre avuti corti nel corso della loro vita. Se andiamo ad analizzare il punto di vista dell’utilizzo, un corto sicuramente è più comodo ma anche lui necessita di molte cure, non credete! Sicuramente andarci a lavorare è più semplice. Una piastra, un mosso, una tinta, tutto è più veloce.

Capelli corti donne Theron/Watson

Capelli corti sulle donne, contro

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il capello corto non è per tutte! Non bisogna prenderla sul personale, ma alcune cose stanno meglio a delle persone ed altre no. I capelli sono come i vestiti. Per sapere prima se un taglio corto ti sta bene, esiste la regola del 5,5. Posizionate un righello sul mento e fatelo arrivare fino al collo. Se la distanza da quel punto al lobo è meno di 5,5 cm allora avete i canoni estetici per farvi un taglio cortissimo. Naturalmente esistono altre regole. Il taglio Pixie sta bene su un viso a cuore mentre su un viso tondo meglio altri tagli, tipo un bob. Su un volto lungo meglio puntare sulla lunghezza per equilibrare. Inoltre il corto sta molto bene sulle donne minute, mentre una donna alta deve essere slanciata per dare l’effetto giusto altrimenti non la valorizzerà. Guardate Charlize Theron ad esempio. Per non parlare poi dei ricci. Molti hairstylist consigliano di farli sopra le spalle ma devono essere scalati bene altrimenti si andranno ad abbombare. A meno che non siete molto brave con la spazzola e utilizzate prodotti adatti. Ora che avete le idee più chiare, cosa pensate? Siete per i capelli corti sulle donne si o no?

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *