Bellezza, Depilazione

Ceretta allo zucchero: come prepararla e utilizzarla

ceretta allo zucchero

Ceretta allo zucchero

La ceretta è uno dei migliori metodi per liberarsi dei peli superflui, in quanto li estirpa dalla radice, garantendo risultati a lunga durata. Mentre con il rasoio i peli ricrescono dopo un paio di giorni, con la ceretta si può star tranquilli per 2-4 settimane. Tuttavia, la ceretta ha due grandi svantaggi: è dolorosa e non è facilissimo farla da sole. Fortunatamente c’è un modo molto semplice per ovviare ad entrambi i problemi, ovvero utilizzare la ceretta allo zucchero, anche detta ceretta araba. Si tratta di una ceretta fai da te, che si prepara in casa con pochi semplici ingredienti, che tutte abbiamo nella dispensa, ovvero zucchero, succo di limone e acqua. Anche il suo utilizzo è molto semplice, perché non necessita di strisce. Inoltre, è molto più delicata e meno dolorosa della cera tradizionale, cosa che la rende perfetta anche per zone delicate come il viso e l’inguine. Curiose di provarla? Di seguito trovate la ricetta della ceretta allo zucchero e tutte le dritte su come utilizzarla.

Ceretta allo zucchero fai da te

La ceretta allo zucchero è estremamente semplice da preparare, oltre ad essere molto economica. Tutto ciò che vi occorre per questa ceretta fai da te sono:

  • 200 grammi di zucchero,
  • 25 grammi di succo di limone,
  • 25 grammi di acqua,
  • due cucchiai di miele (facoltativi).

Per prepararla, versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino antiaderente e cuocete il tutto a fuoco lento per qualche minuto, fino a quando il composto non bollirà. A questo punto aggiungete il succo di limone e continuate a far bollire fino a quando la cera non sarà diventata color caramello, dalla consistenza né troppo liquida né troppo dura. Se volete, aggiungete anche i due cucchiaini di miele. Quando la cera è pronta, mettete il pentolino in un recipiente con acqua fredda per farla raffreddare, oppure lasciatela raffreddare all’aria se non dovete usarla subito.

ceretta allo zucchero fai da te

Ceretta allo zucchero come si fa

Abbiamo visto come preparare la ceretta araba, vediamo ora come utilizzarla per depilare viso e corpo. Innanzitutto, fatela raffreddare se è appena fatta oppure, se è fredda perché l’avete fatta già da tempo, riscaldatela leggermente a bagnomaria. Bagnatevi le mani, per evitare che la cera vi si attacchi, prendetene un po’ e modellatela prima tirando e poi formando una pallina. Quando non rimarrà più attaccata alle mani, ma sarà ancora appiccicosa e da color caramello sarà diventata dorata, applicatela sulla pelle da depilare, seguendo il verso di crescita dei peli. Fatela aderire bene, poi afferrate un lembo e, senza utilizzare strisce di stoffa, tirate con un movimento secco, rapido e deciso, nel verso contrario alla crescita dei peli.

Ceretta allo zucchero pro e contro

La ceretta allo zucchero, come abbiamo visto, è un metodo facile, economico e quasi indolore, ma ha anche alcuni svantaggi, proprio come tutti i metodi di depilazione. Riepiloghiamo tutti i pro e contro:

Pro:

  • è 100% naturale
  • è rapida
  • dà risultati a lunga durata come la ceretta a caldo tradizionale,
  • è delicata e per questo adatta a chi soffre di fragilità capillare e/o pelle sensibile.

Contro:

  • ottenere la giusta consistenza può non essere facile e richiedere più tentativi,
  • non è molto efficace sui peli corti.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *