Bellezza, Depilazione

Crema depilatoria viso: quale scegliere, pro e contro

crema depilatoria viso

Crema depilatoria viso

La depilazione viso è un cruccio che affligge molte di noi, alle prese con un’odiosa peluria in zona baffetti, ma anche basette e mento. Il metodo migliore per eliminarla è sicuramente la ceretta, perché garantisce risultati a lunga durata, fino a 2-3 settimane. Questo perché i peli vengono strappati dalla radice, a differenza di quanto accade con il rasoio, che li taglia lasciando intatto il bulbo. C’è da dire, però, che la ceretta ai baffetti non è un metodo adatto a tutte, perché in caso di pelle sensibile potrebbe provocare rossore, gonfiore e desquamazione della pelle. Inoltre, inutile negarlo, la ceretta è dolorosa, sul corpo come sul viso. Cosa usare, allora? Una soluzione pratica e indolore potrebbe essere la crema depilatoria viso. Come il rasoio, taglia i peli, quindi i tempi di ricrescita sono molto rapidi, ma non c’è il rischio di tagliarsi. Vediamo quale crema depilatoria scegliere, come usarla e quali sono tutti i pro e contro del suo utilizzo sul viso.

Crema depilatoria viso: quale scegliere

Per la depilazione viso, non si può scegliere una crema depilatoria qualunque. Questa zona, infatti, è molto più delicata del corpo e quindi potrebbe irritarsi più facilmente. Vi consigliamo, quindi, di fare attenzione e di acquistare una crema depilatoria viso apposita. A volte, questo tipo di crema è adatta non solo al viso, ma anche ad altre zone sensibili come inguine e ascelle. Per un’azione ancora più delicata, sceglietene una senza profumo e con ingredienti lenitivi come aloe e vitamina E. Qualche suggerimento? La crema depilatoria viso Lycia, con olio di argan per idratare e nutrire la pelle; la crema depilatoria viso e bikini Strep, con calendula e hamamelis; oppure la crema depilatoria viso Depilsoap con burro di karitè e petali di rosa.

Crema depilatoria viso: come si usa

Vediamo ora come usare la crema depilatoria sul viso. Innanzitutto, non utilizzatela se avete malattie della pelle come acne e dermatite, oppure se avete abrasioni, tagli e ferite. Prima di applicarla, struccatevi e lavate bene la pelle con un sapone delicato. Una volta stesa sulla zona da depilare, lasciate agire per i minuti indicati sulla confezione (di solito dai 5 agli 8), senza far passare più tempo del necessario. Rimuovete poi il tutto con l’apposita spatolina che trovate nella confezione, in senso contrario alla crescita dei peli. Infine, risciacquate abbondantemente, senza usare saponi o altri detergenti. Nelle ore successive, non applicate prodotti contenenti profumo e utilizzate solo una crema idratante.

crema depilatoria viso

Crema depilatoria viso: pro e contro

La crema depilatoria ha notevoli vantaggi rispetto alla ceretta, ovvero:

  • è facile e veloce da usare,
  • è indolore,
  • è economica,
  • esfolia la pelle evitando la formazione di peli incarniti.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che questo metodo di depilazione ha anche alcuni svantaggi da non sottovalutare, che sono:

  • la ricrescita veloce (i peli vengono tagliati in modo simile al rasoio),
  • l’odore sgradevole dovuto alle sostanze chimiche che la compongono e fanno reazione con la cheratina dei peli e della pelle,
  • il rischio di allergie e irritazioni.

Per evitare quest’ultimo rischio, è bene testare sempre il prodotto prima su una piccola porzione di pelle e attendere 24 ore. Solo se non si sono presentate reazioni avverse, si può procedere all’utilizzo sull’intera zona da depilare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *