Bellezza, Unghie

Micosi unghie: cos’è, come prevenirla e curarla

micosi unghie

Micosi unghie: di cosa si tratta?

Micosi unghie, mai sentito parlarne? La micosi delle unghie, ovvero l’onicomicosi, è una malattia causata dall’azione di funghi patogeni. Colpisce sia le unghie delle mani che dei piedi che diventano di colore giallastro e si indeboliscono, fino a sfaldarsi. Si tratta di un inestetismo molto fastidioso: le unghie si sollevano e cambiano colore, generalmente diventano bianche o giallastre. E’ dunque un problema che si manifesta quando uno o più dita vengono infettati da un fungo. Come fare per guarire? Esistono trattamenti farmacologici ma anche rimedi naturali. Scopriamo insieme com’è opportuno procedere.

Trattamento

Il trattamento per la micosi unghie consiste generalmente nell’uso di farmaci specifici quali gli antimicotici. Questi farmaci vanno somministrati per un periodo di tempo abbastanza lungo e vanno prescritti dal medico. Se soffrite quindi di alterazioni cromatiche delle unghie e non riuscite a risolvere il problema, richiedete una visita dal vostro medico di fiducia, in modo da verificare se si tratti di onicomicosi o meno. Troppo spesso si tende a sottovalutare la problematica, rischiando di dover intervenire solo successivamente con una terapia più invasiva.

Rimedi naturali per la micosi unghie: prevenzione e cura

Esistono rimedi naturali per prevenire e curare i casi meno gravi di micosi alle unghie. Scopriamo insieme come preparare facilmente questi rimedi a casa.

  • Preparati a base di aceto

Riempite una bacinella con un terzo di aceto bianco e per due terzi d’acqua tiepida ed immergete mani o piedi. Lasciate in ammollo per circa 20 minuti dopodichè asciugate con cura. Ripetete il trattamento una volta al giorno. L’aglio è un ottimo rimedio contro le micosi grazie al suo potere antimicotico e antibatterico. Riducete l’aglio in poltiglia ed applicatelo sull’unghie, coprendola con una garza sterile. In alternativa potrete creare un un composto unendo del limone e un po’ di acqua calda

  • Chiodi di garofano

Unite sale da cucina e chiodi di garofano, che hanno un forte potere antibatterico. Immergete piedi e mani e lasciateli in ammollo per 20 minuti, poi asciugate.

Prevenire la micosi unghie

Prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento nella vita quotidiana può aiutarci a prevenire l’onicomicosi. Evitare di camminare scalzi su superfici pubbliche, sopratutto nelle piscine pubbliche o nelle palestre. Evitare la sudorazione dei piedi: scegliete calze o calzini che non inducano ad un’eccessiva sudorazione. Quando vi rivolgete all’estetista per il manicure o pedicure, accertatevi che gli strumenti siano sterilizzati. Uno dei modi per contrarre questa malattia è relativo proprio ai trattamenti estetici con ferri non sterilizzati. Se siete già affette da micosi, lavate gli indumenti che entrano in contatto con le parti interessate con disinfettante, a mano o in lavatrice. Ricordate che la prevenzione è fondamentale, prestare piccole attenzioni al benessere del nostro corpo ci aiuta ad evitare problemi e trattamenti farmacologici invasivi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *