Bellezza, Tatuaggi

Tatuaggio rosa dei venti: qual è il significato?

Tatuaggio rosa dei venti

Il tatuaggio rosa dei venti è molto gettonato sia tra gli uomini che tra le donne. Questo perchè è un tattoo ricco di significati e con una storia davvero importante che si adatta bene a molti pensieri. Possiamo dire che la rosa dei venti rappresenta i punti cardinali, la provenienza dei venti e la stella polare. Veniva usata dai marinai che si mettevano in viaggio verso terre che non conoscevano o inesplorate. Così potevano capire verso dove andare e quali problemi potevano incontrare lungo il tragitto. Infatti si poteva capire la direzione giusta da seguire, quale vento soffiava in quel momento e quindi il tipo di mare a cui si andava incontro.

Tatuaggio rosa dei venti, il significato

Quello che abbiamo appena detto è cosa significava la rosa dei venti quando è stata creata e il suo utilizzo. Ma una persona che decide di farsi questo tatuaggio perchè lo fa? Questo tattoo come abbiamo detto rappresenta davvero tanti concetti. È il lanciarsi in una nuova esperienza di vita e allontanare il passato con tutte le sue cose brutte e gli errori. Proprio come facevano i marinai quando salpavano a bordo della loro nave. Questo stesso concetto porta a pensare a questo tatuaggio come simbolo di un senso di libertà e l’inseguimento dei propri sogni e desideri. È anche un segno di guida e di protezione.

Altri significati del tatuaggio

Oltre a questi significati più legati all’importanza della rosa dei venti per un marinaio, c’è anche quello che la figura stessa rappresenta col suo disegno. Il tatuaggio è una croce di Dio sovrapposta ad una croce di Sant’Andrea, quindi ha un grande valore religioso. Inoltre la stessa composizione fa capire come ci sia un equilibrio tra la parte centrale e le otto punte! E da qui derivano tutti i rapporti tra lo spirituale e il concreto, tra il cuore e il cervello, se stessi e gli altri, dare e avere, amare ed essere amati e tutti i dualismi che creano una stabilità in noi!

Tatuaggio rosa dei venti

Dove tatuarsi la rosa dei venti

Il tatuaggio rosa dei venti ha una forma molto semplice e quindi non necessita di un posto in particolare. La spalla, il braccio e il polpaccio restano i posti preferiti da chi ha scelto di incidersi per sempre questo tatuaggio sulla pelle. E vengono evitati posti come il collo, il piede o il polso (vedi tatuaggi adatti).

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *