Bellezza, Unghie

Unghie rosse: perchè le macchie, quali le cause e i rimedi

unghie rosse

Unghie rosse: cosa sono quelle macchie così antiestetiche?

Le nostre unghie spesso possono subire alterazioni cromatiche. Ma cosa sono e qual è il significato? Il nostro organismo è per definizione “perfetto” e ci invia chiari segnali quando qualcosa non va. Attraverso le alterazioni cromatiche delle unghie si può scoprire tanto del nostro stato di salute ma, troppo spesso, prestiamo poca attenzione ai segnali che ci invia. Unghie gialle, bianche ma anche blu, verdi e rosse, stanno a significare che dobbiamo correre a rimedi per migliorare il nostro benessere. Scopriamo insieme cosa c’è che non va quando ci siamo in presenza di unghie rosse!

Le cause delle alterazioni cromatiche delle unghie

Generalmente quando si soffre di alterazioni cromatiche del letto ungueale, le problematiche connesse possono essere diverse. Un’alimentazione scorretta, uno stile di vita sbagliato o anche carenze nutritive. E’ possibile, inoltre, che ci sia un malfunzionamento delle attività metaboliche o delle infezioni causate da funghi: è questo il caso delle micosi alle unghie. Unghie macchiate sono quindi sintomatiche di qualche problema al quale dobbiamo prestare notevole attenzione. Se notate piccole macchioline, rivolgetevi subito al vostro medico curante. Spesso i problemi possono essere risolti in poco tempo, con terapie non invasive.

Unghie rosse: quale la patologia?

Se notate macchioline rosse sulle unghie, probabilmente soffrite di psoriasi. Quest’ultima è un’infiammazione della cute che si riscontra soprattutto in prossimità delle articolazioni: gambe, braccia, gomiti. Se questa patologia è presente, capita che le unghie si sfaldino e, in alcuni casi, si perdano. Questo disturbo è definito distrofia ungueale psoriasica. Secondo una recente indagine, quando ci sono macchie rosse, nel 60% dei casi il soggetto soffre di psoriasi. Non bisogna dare nulla per scontato! Se è la prima volta che soffrite di questa alterazione cromatica contattate il medico: la psoriasi, se presa in tempo, è facilmente risolvibile. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta!

Psoriasi: cos’è, cause e rimedi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Colpisce sopratutto le articolazioni come gambe, ginocchia, braccia ma anche il cuoio capelluto, la schiena e i piedi. Non è infettiva nè contagiosa e può essere curata, se presa in tempo. Le unghie delle mani e dei piedi sono interessate da questo disturbo: appaiono infatti macchioline rosse sul letto ungueale. Le cause di questa malattia non sono del tutto note ma di sicuro c’è una componente genetica e immunologica da non sottovalutare.

Unghie rosse: i primi rimedi 

Premesso che è fondamentale ed indispensabile il consulto di un medico, ecco quali sono le indicazioni consigliate per chi soffre di unghie rosse o altre alterazioni cromatiche:

  • Fare un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Assumere cibi e bevande ricchi di calcio
  • Assumere vitamina C
  • Consumare cibi ricchi di zinco, ferro e zolfo
  • Fare attività fisica
  • Massaggiare mani e unghie con la vitamina E
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *