Bellezza, Capelli

Capelli mossi corti: come farli con e senza piastra

capelli mossi corti

Capelli mossi corti

Il 2017 è l’anno dei capelli corti, ma anche di quelli mossi. Finalmente non saremo più schiave della piastra lisciante, ma potremo, anzi dovremo, lasciare i capelli con la loro naturale ondulazione per essere trendy. E chi è liscia di natura? Fortunatamente c’è più di un modo per fare i capelli mossi, con e senza piastra. Ovviamente, con i capelli lunghi o medi si è agevolate, ma anche con i capelli corti non è poi così difficile. Tra l’altro, con un bel bob corto o con un taglio asimmetrico, le onde e i ricci reggono di più, non essendo appesantiti dalla lunghezza. Vediamo come fare i capelli mossi corti e a chi stanno bene.

Capelli mossi corti: come farli

Se avete capelli mossi naturali siete fortunate, vi basterà asciugarli con spuma e diffusore per definire le onde, che vengono valorizzate dai tagli corti. Se invece siete lisce, potete realizzare i capelli mossi con la piastra o con il ferro arricciacapelli, che permettono di ottenere una piega a lunga durata. Ecco come procedere:

  • lavate i capelli,
  • applicate una spuma per capelli mossi,
  • asciugate con diffusore,
  • dividete i capelli in due sezioni (una superiore e una inferiore),
  • prendete le ciocche una ad una e avvolgetele intorno al ferro o alla piastra,
  • lasciate in posa qualche secondo ogni ciocca,
  • dopo averla arricciata fermate la ciocca alla testa con un becco d’oca,
  • quando avete finito sciogliete tutte le ciocche e pettinatele con le dita,
  • fissate il tutto con la lacca.

Purtroppo, piastra e ferro tendono a rovinare i capelli a lungo andare, a causa del calore eccessivo. Per evitare ciò, basta ricorrere a tecniche per fare i capelli mossi senza piastra, di seguito alcuni dei più efficaci, adatti a chi ha capelli di lunghezza media, non troppo corti:

  • trecce: a capelli asciutti appena lavati, fate due trecce e tenetele per qualche ora o tutta la notte. Al mattino avrete onde strette e definite;
  • chignon: in alternativa alle trecce, fate uno o due chignon e teneteli tutta la notte. Al mattino avrete morbidi boccoli;
  • fascia: posizionate sulla sommità della testa, intorno alla fronte, una fascia per capelli di stoffa e avvolgetevi i capelli divisi in ciocche. Anche in questo caso, lasciate in posa tutta la notte per avere al mattino capelli dal mosso morbido.

capelli mossi corti

Capelli mossi corti: a chi stanno bene

I capelli mossi corti, con il taglio giusto, stanno bene a tutte. Se avete il viso tondo, scegliete un taglio corto che superi la mandibola e un mosso non troppo vaporoso. No ai boccoli, insomma, meglio morbide onde, dall’effetto più naturale. Se avete il viso a cuore, invece, optate per un bob corto e sfilato, con lunghezze mosse spettinate oppure con onde retrò. Per chi ha il viso quadrato, l’ideale è un capello corto che sfiori la mandibola importante, con onde definite per addolcirla. Il caschetto cortissimo e mosso è perfetto per chi ha il viso lungo. Infine, per chi ha un viso ovale regolare è concesso un po’ tutto, ma consigliamo di osare con un taglio corto asimmetrico, con ciuffo lungo sul davanti, da portare mosso spettinato.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *