Bellezza

Strisce sbiancanti denti: come funzionano e quali scegliere

strisce sbiancanti denti

Strisce sbiancanti denti

Avere denti perfetti e bianchissimi è ciò che tutti vorremmo, ma non sempre è possibile. Cattive abitudini come fumo di sigaretta e caffè, ma anche alcuni medicinali e collutori a base di clorexidina possono macchiare e ingiallire i denti. Fortunatamente, esistono diversi metodi per sbiancarli, sia professionali, da fare in uno studio dentistico, sia fai da te, da utilizzare comodamente a casa con costi molto più contenuti. Tra questi troviamo le strisce sbiancanti denti, abbastanza economiche ed efficaci, facilissime da usare. Si tratta di sottili strisce in polietilene, ricoperte da un agente sbiancante, di solito gel di perossido di carbammide, ad una concentrazione del 6%. Il perossido di carbammide, a differenza del perossido d’idrogeno utilizzato nello sbiancamento professionale, non necessita dell’attivazione con lampada LED, la sua efficacia è più lenta, ma è anche meno irritante per gengive e tessuti molli. Vediamo nei dettagli come funzionano queste strisce.

Strisce sbiancanti denti: come funzionano

Le strisce per sbiancare i denti sono semplicissime da utilizzare, basta applicarle sui denti due volte al giorno (mattina e sera) e lasciarle agire per circa 30 minuti. Durante la posa non bisogna bere, mangiare o dormire. Di solito il trattamento, per essere efficace, deve avere una durata di due settimane. Se al termine del trattamento non siete soddisfatti, potete sempre ripeterlo fino ad ottenere il risultato desiderato, ma senza esagerare. Come tutti i trattamenti sbiancanti, infatti, anche le strisce possono provocare sensibilità dentale. I risultati dello sbiancamento denti con le strisce, se si mantiene sempre una corretta igiene orale, durano fino ad un anno.

strisce sbiancanti denti

Strisce sbiancanti denti migliori

Esistono tantissimi tipi e marche di strisce sbiancanti, alcune le trovate in farmacia, come le I White Sylphar Instant. Una confezione di queste strisce contiene 10 pezzi e costa circa 30 euro. Promettono risultati sbiancanti immediati dopo un solo trattamento e uno sbiancamento fino ad 8 tonalità in meno rispetto al colore dei denti di partenza. Ottime sono anche le strisce sbiancanti AZ, che potete acquistare anche al supermercato. Online, poi, se ne trovano molte altre, come le Teeth Whitening Strips, che trovate in offerta su Amazon a circa 13 euro, oppure le PearlGuard e le Dentasmile, in vendita sempre su Amazon ad un prezzo molto simile. Per scegliere quelle più adatte a voi, vi consigliamo vi valutare il rapporto qualità/prezzo, leggendo le recensioni di chi le ha acquistate, oppure chiedendo consiglio al farmacista. Inoltre, vi ricordiamo di controllare sempre la presenza del marchio CE e di diffidare di prodotti non provenienti dall’Europa, in vendita a prezzi stracciati.

Strisce sbiancanti denti prezzo

Le strisce sbiancanti per denti hanno un prezzo che varia molto in base al tipo di prodotto e alla marca. Quelle più costose in vendita in farmacia possono avere un prezzo di 50 euro o più, mentre online e al supermercato il prezzo di aggira tra i 15 e i 30 euro. Sicuramente sono molto più economiche di un trattamento di sbiancamento dal dentista, ma più costose di un dentifricio sbiancante. Quest’ultimo, però, ha semplicemente un’azione abrasiva sulle macchie, poco efficace e rischiosa, in quanto a lungo andare può corrodere anche lo smalto dentale. Le strisce, invece, permettono di ottenere risultati pari ad un trattamento dal dentista, ma dall’efficacia più lenta. Possiamo dire, quindi, che si tratta di un ottimo compromesso.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *