Bellezza

Sopracciglia forma: come sceglierla in base al viso

sopracciglia forma

Sopracciglia forma

Individuare la giusta forma delle sopracciglia in base al viso è molto importante. Il motivo è molto semplice: le sopracciglia incorniciano lo sguardo enfatizzandolo e aiutano a rendere più armonioso l’ovale. La regola base è non stravolgere mai troppo la forma naturale delle proprie sopracciglia, né tantomeno il loro colore. Ovviamente, in caso di sopracciglia troppo folte e irregolari è necessario intervenire con delle piccole correzioni, ma senza esagerare. Spesso si pensa che le sopracciglia debbano seguire la moda del momento, che un tempo le voleva sottilissime e oggi foltissime, ma non è così. Per avere sopracciglia perfette bisogna adattarle alle forma del viso e a quella degli occhi. Vediamo, allora, come dare forma alle sopracciglia.

sopracciglia forma viso ovale

Sopracciglia forma viso ovale

Il viso ovale è quello più regolare, quasi perfetto. In questo caso, quindi, la forma di sopracciglia non dovrà svolgere la funzione di correzione di rotondità o spigolosità eccessive, come nel caso del viso tondo e di quello quadrato. Potete quindi lasciare le sopracciglia al naturale, eliminando solo i peli in eccesso che fuoriescono dall’arcata e quelli tra un sopracciglio e l’altro. In alternativa, date loro la forma di un arco leggero, arrotondato e non molto accentuato, di medio spessore.

sopracciglia forma viso tondo

Sopracciglia forma viso tondo

Al contrario di quello ovale, il viso tondo ha bisogno di essere corretto e le sopracciglia possono aiutare molto a renderlo meno rotondeggiante, allungandolo otticamente. La forma di sopracciglia ideale in questo caso ha un arco molto accentuato, che va verso l’alto. Da evitare le sopracciglia arrotondate, che rendono il viso ancora più tondo, e quelle troppo dritte, che lo rendono più largo.

sopracciglia forma viso quadrato

Sopracciglia forma viso quadrato

Come quello tondo, il viso quadrato, con mascella e mandibola accentuate, ha bisogno di alcuni accorgimenti per correggerne la forma. Le sopracciglia perfette in questo caso sono quelle quasi dritte, leggermente arrotondate e morbide, per addolcire i tratti. In alternativa, potete optare per sopracciglia con arco molto accentuato verso l’alto, per allungare il viso.

sopracciglia forma viso lungo

Sopracciglia forma viso lungo

Il viso allungato, ovvero quello con fronte alta e mento pronunciato, ha bisogno di essere accorciato e per questo la forma di sopracciglia perfetta è quella dritta, allungata in orizzontale, con arco del tutto o quasi assente. In questo modo si creerà un contrasto tra lo sviluppo orizzontale delle sopracciglia e quello verticale del viso, che farà apparire quest’ultimo meno allungato.

sopracciglia forma viso a cuore

Sopracciglia forma viso a cuore

Il viso a cuore è caratterizzato da fronte ampia, zigomi pronunciati e mento appuntito. In questo caso, quindi, il mento forma la punta del cuore, mentre le sopracciglia rappresentano le parti arrotondate superiori. Per questo, le sopracciglia devono essere né troppo folte né troppo sottili, ben definite e tondeggianti, senza angoli spigolosi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *