Benessere

Dolori mestruali senza ciclo: probabili cause

Dolori mestruali senza ciclo

I dolori mestruali senza ciclo sono una situazione in cui si sono trovate tutte le donne. Dolore alle ovaie, ai reni, alla schiena, irrigidimento delle parti intime, mal di testa, senso di nausea continuo, irritabilità. E ancora bruciore della pelle e fitte alla pancia. Sono questi i principali sintomi del periodo pre-mestruale, ma a volte capitano anche quando non siamo in quella fase del mese. Perchè? I motivi possono essere tanti e diversificati, ma andiamo a vedere i più comuni e come curarsi.

Dolori mestruali senza ciclo

Cambio di stagione

A molte donne sembra di avere dolori mestruali senza ciclo in occasione dei cambi di stagione. Se il clima subisce un repentino cambiamento, il corpo della donna non è pronto e deve abituarsi lentamente. Questo non adattamento può provocare degli stati fisici particolari come quelli elencati poco fa. La soluzione? Non c’è un vero rimedio a questo stato ma è consigliabile coprirsi bene e magari fare uso di bevande calde, se si passa all’inverno. Se invece ci si trova in estate con le sue temperature elevate è meglio bere molta acqua e non stare troppo tempo sotto il sole. Per il resto, l’adattamento climatico deve seguire il suo corso.

Rischio gravidanza

Un altro stato che presenta gli stessi dolori del ciclo ma senza mestruazione è proprio la gravidanza. Infatti durante i primi momenti di uno stato di gestazione gli squilibri ormonali sono pressocchè simili. Giramenti di testa, vertigini, seno gonfio, dolori alle ovaie, senso di nausea possono verificarsi dopo 10/15 giorni dal concepimento. Naturalmente in questa fase ancora non si sa di aspettare un bambino, ma ce se ne accorge attorno alla quinta settimana. Quindi attenzione, se il vostro ciclo ritarda e avete dolori mestruali, o state per diventare mamme o avete un semplice ritardo mestruale.

Cambio di contraccettivo

Le donne che fanno uso di contraccettivi quotidiani, come la pillola, si troveranno a doverla interrompere dopo un certo periodo. Possono essere mesi o anni, dipende molto dal tipo. In questo momento potreste avere dei dolori simili a quelli mestruali, ma senza avere ciclo. La motivazione è sempre uno squilibrio ormonale, simile a quello del rischio gravidanza. Non c’è un vero rimedio neanche in questo caso. Vi consigliamo di contattare il vostro ginecologo e metterlo al corrente dei sintomi. Si andrà a ridurre il dolore con dei medicinali antidolorifici per queste situazioni.

Rimedi utili per i dolori mestruali

Anche se non avete le mestruazioni, ma sentite dei dolori simili a quelli mestruali, i rimedi utili sono gli stessi. Bere alimenti caldi: thè, brodi vegetali, minestrine ecc ecc. Utilizzare la borsa calda e poggiarla sulla pancia. Fare docce calde. Tenere coperte le zone interessate (schiena e pancia). Prendere antidolorifici su prescrizione medica. E rilassarsi e aspettare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *