Benessere

Massaggio Lomi Lomi: l’antica terapia delle Hawaii

Massaggio Lomi Lomi

Il massaggio Lomi Lomi è una tecnica antichissima nata dall’altra parte del Pacifico, proprio nelle Isole delle Hawaii. È chiamato massaggio hawaiano e massaggio dell’anima. La loro popolazione lo considera un momento sacro in grado di creare un equilibrio tra spirito e corpo. Da qualche anno è molto diffuso anche in Occidente, sicuramente non con la concezione intesa dagli hawaiani. Musiche locali, oli particolari, tecniche studiate ed ereditate sono i punti chiavi per ottenere il massimo dei benefici da un Lomi Lomi.

Massaggio Lomi Lomi

Cos’è il Lomi Lomi

Lomi Lomi è un termine hawaiano che significa proprio massaggiare. È considerata una delle forme più profonde del massaggio perché con dei movimenti è in grado di toccarti l’anima. Questo perché il protagonista indiscusso di questa tecnica non è il trattamento di bellezza estetica, ma lo spirito! Nelle Hawaii il Lomi Lomi è un rituale sacro che viene utilizzato per fissare il passaggio ad una nuova fase di vita, quella in cui l’uomo prende consapevolezza di se e della propria vita spirituale. Questo step prende proprio il nome di Ka huna ed è anche un massaggio molto più antico del Lomi Lomi a cui esso si ispira. Pensate che questi Ka huna sono dei veri e proprio maestri di quest’arte e tramandano il loro insegnamento di generazione in generazione.

Le tecniche del massaggio Lomi Lomi

Le tecniche del massaggio Lomi Lomi sono precisi movimenti sequenziali che sembrano come onde del Pacifico. Seduta dopo seduta il massaggiatore crea un collegamento tra il corpo del cliente e la sua mente. Naturalmente la versione diffusa in Occidente non è così legata alle tradizioni come quello hawaiano. È più un modo per liberarsi dalla negatività, rilassare lo spirito e uscire dal caos quotidiano. Per dare benefici al sistema nervoso e circolatorio e soprattutto ristabilire un equilibrio. Proprio quest’ultimo aspetto è un punto in comune a molti massaggi, come quello ayurvedico.

Massaggio Lomi Lomi

Come fare un massaggio Lomi Lomi

Durante un massaggio Lomi Lomi l’esperto andrà a toccare dei punti esatti del corpo sia con le mani che con gli avambracci con movimenti ad hoc. Ogni massaggio è diverso dall’altro perché ogni persona necessita di un trattamento differente. Si può passare da una manipolazione lenta ad una più veloce e ritmata. Solitamente è una sola persona a farlo ma se ne possono vedere anche due. Dal momento che lo scopo del Lomi Lomi è l’equilibrio mente-corpo e svuotare la testa, il massaggiatore andrà a toccare anche due parti contemporaneamente. Ad esempio potrebbe toccare la parte bassa del collo e il bacino. Perché questo? Il cervello non riuscirebbe a recepire il piacere da due zone nello stesso momento e per questo si lascerebbe andare in un rilassamento profondo. In più dobbiamo aggiungere che il punto chiave di questa tecnica è la schiena, da dove partono i movimenti verso altre parti del corpo.

Benefici del massaggio

Oltre che benefici mentali, di cui abbiamo parlato precedentemente, il Lomi Lomi è un’ottima tecnica anche per il benessere corporeo. La manipolazione è concentrata sui sistemi nervoso e circolatorio, proprio per allontanare lo stress. È quindi tonificante per il corpo, rilassante per la mente e ottimo per la circolazione sanguigna. È veramente da provare!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *