Bellezza, Tatuaggi

Rondini tattoo: significato e foto a cui ispirarsi

rondini tattoo

Rondini tattoo

Le rondini tattoo sono uno dei soggetti principali dello stile old school, recentemente tornato di moda. Per chi non lo sapesse, i tatuaggi old school sono quelli che si ispirano alla “vecchia scuola” dei tatuaggi dei marinai negli anni ’40. Ovviamente, la tecnica non è più la stessa, si è perfezionata, ma i soggetti sono sempre gli stessi: rondini, ancore, rose, rose dei venti, pin-up. Anche lo stile e i colori sono inconfondibili: accesi e senza sfumature. La rondine era uno dei tattoo più amati dai marinai, perché era il simbolo del ritorno sulla terra ferma dopo mesi in mare. Nella marina britannica, si usava questo tatuaggio come un portafortuna, una speranza di tornare presto a casa sani e salvi. Pare, inoltre, che i marinai si tatuassero una rondine per ogni 5000 miglia nautiche percorse. Ciò vuol dire che avere una o più rondini tatuate era un vero e proprio vanto. Infine, pare che il significato delle rondini tattoo cambiasse anche in base al posto: sui polsi o sul petto indicavano che si trattava di un marinaio esperto, sul dorso delle mani, invece, che era un combattente di strada ed era stato in prigione.

Rondini tattoo significato

Abbiamo visto quali erano i significati originari del tattoo rondini nella tradizione old school, tutti legati all’ambiente marinaro. Al giorno d’oggi, però, chi sceglie questo tatuaggio non lo fa certo per indicare di aver percorso 5000 miglia nautiche o di essere stato in galera. Soprattutto noi donne scegliamo questo tatuaggio per la sua eleganza e delicatezza. La rondine tattoo può simboleggiare la libertà, l’indipendenza, ma anche sicurezza, protezione, speranza e amore. Spesso le rondini sono raffigurante insieme ad altri elementi simbolici, come un cuore, un’ancora, delle rose rosse, un nastro con il nome della persona amata o una citazione particolarmente significativa. In ogni caso, continua ad avere il suo valore di portafortuna. Di solito la rondine è rappresentata in volo e coloratissima, come nella tradizione dei tatuaggi old school, ma molti la scelgono nella versione in bianco e nero.

rondini tattoo

Rondini tattoo: dove farlo

I marinai, come abbiamo visto, tatuavano le rondini sul petto, sui polsi o sulle mani. Ancora oggi uno dei posti più gettonati rimane il petto, non solo per gli uomini, ma anche per le donne che vogliono mettere in risalto il décolleté, tatuandovi due rondini che si incontrano. Anche le spalle e la schiena sono adatti ad ospitare i tattoo con le rondini, soprattutto se di grandi dimensioni. Molto carine e femminili, infine, le rondini tattoo sul polso, uno dei posti più gettonati tra noi donne. In ogni caso, a meno che non vogliate rispettare in pieno lo stile old school, potete scegliere qualsiasi posto del vostro corpo per ospitare questo bellissimo tatuaggio.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *