Benessere

Massaggio Reiki: la disciplina spirituale giapponese

Massaggio Reiki

Il massaggio Reiki è una terapia alternativa giapponese con origini antichissime, ma conosciuta come tale nel XIX secolo grazie a Mikao Usui. Il maestro è anche fondatore della prima organizzazione ufficiale di insegnamento e diffusione del massaggio. È una meravigliosa disciplina spirituale che mira a creare un equilibrio mente-corpo, proprio come l’ayurvedico e il lomi lomi. In effetti questa caratteristica è comune a tutti questi massaggi che non hanno come obiettivo il trattamento fisico ma quello psicologico.

Massaggio Reiki

Massaggio Reiki, autotrattamento

La particolarità di questa tecnica è la divisione in diversi livelli. Il primo è anche chiamato autotrattamento, infatti si può praticare su se stessi. Questa tipologia di massaggio è anche chiamato energetico, perché si basa sull’idea che il benessere dell’uomo dipenda da un funzionamento equilibrato dei centri energetici, che ritrovano una stabilità grazie all’energia imposta dalla manipolazione. Se si vuole provare su se stessi bisognerà fare dei movimenti ad hoc.

  • Mani poggiate verticalmente sugli occhi
  • Una mano poggiata sulla pancia sopra l’ombelico e una sotto
  • Mani sulla parte bassa del ventre a forma di V
  • Una mano sopra l’altra poggiate entrambe sulla gola

Queste sono alcune delle posizioni fondamentali del massaggio Reiki e vanno tenute per circa un minuto secondo l’ordine che preferite. Importante è sicuramente l’ambiente, che deve essere calmo e rilassante. Deve stimolare la vostra psiche verso un benessere interiore. A differenza dei soliti massaggi, in questo caso non servono oli particolari. Infatti è più un susseguirsi di posizioni e non un vero e proprio massaggio. Oltre a questo ci sono il secondo (dove si impara a praticare la terapia a distanza) e il terzo (in cui si raggiunge l’illuminazione, scopo del Reiki).

Benefici del massaggio Reiki

Tra i benefici più frequenti del trattamento ricordiamo:

  • Riattiva la circolazione
  • Riduce gonfiori superficiali
  • Favorisce il rilassamento e riduce lo stress
  • Aiuta contro stati di depressione
  • Funzione coadiuvante
  • Controlla l’innalzamento della pressione
  • Rigenera i tessuti
  • Riduce i dolori articolari

Massaggio Reiki

Costo del trattamento

Il massaggio Reiki se fatto da uno specialista può costare dai 30 ai 50 euro per una durata di 60 minuti. Altrimenti ci sono pacchetti suddivisi per livelli: il primo circa 200 euro, il secondo 250-600 euro e il terzo 3000-10000 euro. Come vedete il prezzo dei pacchetti è molto elevato, soprattutto del terzo. Questo perché al suo stato massimo è considerata una vera disciplina, un’arte che porta l’uomo verso l’illuminazione e la consapevolezza totale di se.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni per questo trattamento, perché non viene fatto con manipolazioni invasive. Bisogna fare solo attenzione se ci si trova in uno stato di gestazione o se si hanno fratture. In tal caso è consigliato consultare un medico.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *