Bellezza, Tatuaggi

Rosa dei venti tattoo: foto e significato

rosa dei venti tattoo

Rosa dei venti tattoo

La rosa dei venti tattoo è uno dei soggetti più amati della tradizione old school. Se non lo sapete, i tatuaggi old school, ovvero della “vecchia scuola“, sono quelli dei marinai del ‘900, caratterizzati da temi ricorrenti come appunto la rosa dei venti, ma anche l’ancora, le rondini, le rose rosse, le pin-up. Questo tipo di tattoo si riconosce anche per i colori sgargianti e privi di sfumature. Nonostante lo stile sia lo stesso, la tecnica con cui vengono realizzati i moderni tatuaggi old school è molto cambiata rispetto alle origini, si è perfezionata. Possiamo dire, quindi, che si tratta più che altro di una rivisitazione. Secondo la tradizione, il “papà” della old school sarebbe Norman Keith Collins, un marinaio californiano detto Sailor Jerry, il quale, arruolatosi nella Marina degli Stati Uniti, iniziò a tatuare i suoi compagni marinai, diventando una vera celebrità nel settore.

Rosa dei venti tattoo old style

Il tatuaggio con rosa dei venti è, come abbiamo visto, un grande classico della tradizione dei tatuaggi old style, insieme alle rondini tattoo. Il motivo è molto chiaro: i temi di questo stile sono legati tutti alla tradizione marinara, la rosa dei venti, che indica appunto la direzione dei venti, è fondamentale durante la navigazione. La rosa dei venti può essere tatuata da sola, oppure all’interno di una bussola, accompagnata da mare, venti e navi. I classici tattoo old school sono caratterizzati da colori sgargianti, ma è abbastanza frequente trovare tatuaggi della rosa dei venti in bianco e nero.

rosa dei venti tattoo

Rosa dei venti tattoo significato

Il tattoo rosa dei venti ha diversi significati, non necessariamente legati alla navigazione. In origine, siccome la rosa indica appunto i venti che aiutano la navigazione, questo tatuaggio era scelto dai marinai come portafortuna. Un altro significato è quello di guida e protezione. Come la bussola, poi, la rosa dei venti rappresenta la voglia di libertà, che ci spinge verso luoghi inesplorati. Infine, spesso questo tattoo è scelto dopo la fine di un amore, per indicare la necessità di lasciarsi alle spalle il passato e farsi guidare verso l’inizio di una nuova vita.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *