Bellezza, Unghie

Smalto rosso, un classico intramontabile

smalto-rosso

Smalto rosso

Lo smalto rosso è un grande classico che non passerà mai di moda. Tutte noi, per quanto possiamo amare sfoggiare sulle unghie i colori più stravaganti, quando vogliamo un look femminile che si adatti perfettamente ad ogni situazione scegliamo il rosso. Esistono tantissime tonalità, dal rosso scuro al ciliegia, passando per il corallo. Di solito, lo smalto rosso scuro, come il magnifico Rouge Noir di Chanel, viene scelto per l’autunno/inverno, mentre lo smalto rosso aranciato e corallo è tipicamente estivo. Per quanto riguarda la forma e la lunghezza delle unghie, il rosso dà il suo meglio su unghie corte, sia squadrate che rotonde. Sulle unghie lunghe, soprattutto a punta, può risultare troppo vistoso e, a volte, volgare. Ovviamente, però, ognuno ha i suoi gusti e se vi piace essere appariscenti e sensuali, puntate pure su un bello stiletto rosso fuoco.

Smalto semipermanente rosso

Lo smalto classico rosso, come quello scuro, ha lo svantaggio di essere molto delicato, eventuali sbeccature sono subito evidenti. Per fortuna una soluzione c’è: lo smalto semipermanente rosso. Questo tipo di smalto è facilissimo da applicare, in quanto si stende come quello tradizionale, ma va polimerizzato in lampada LED. La durata è molto buona, circa due settimane. Il vantaggio, rispetto alla ricostuzione gel, ad esempio, è che non rovina le unghie, perché non è per nulla aggressivo e non necessita di limatura.

smalto-rosso

Unghie gel rosse

Se le vostre unghie sono molto corte, fragili o magari soffrite di onicofagia, lo smalto rosso forse non fa per voi, perché le renderebbe otticamente ancora più corte, evidenziandone i difetti. In questo caso, l’unica soluzione è ricorrere alla ricostruzione unghie in gel o in acrilico, che permette di modificare la forma delle unghie, renderle più lunghe e resistenti. Inoltre, con questa tecnica potrete anche realizzare unghie gel rosse con nail art particolarissime, senza che si rovinino.

Smalto rosso: come abbinarlo

Lo smalto rosso è perfetto, oltre che da solo, anche abbinato ad altri colori per creare originalissime nail art. Bellissime, ad esempio, le unghie rosse e nere, magari con moon manicure, in stile anni ’20. Sempre con lo smalto nero, è possibile anche realizzare disegni geometrici, franch manicure classica o trasversale, pois con il dotter. Lo stesso si può fare con lo smalto dorato o argentato, due colori molto usati insieme al rosso per creare nail art natalizie. Infine, il rosso si abbina perfettamente con lo smalto bianco, con il quale potete realizzare decorazioni di ogni tipo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *