Benessere

Dimagrire cosce: come fare con dieta e allenamento

dimagrire cosce

Dimagrire cosce

Per tantissime donne dimagrire le cosce sembra un obbiettivo irraggiungibile: nonostante la dieta e la palestra, il peso cala, ma le cosce piene restano. Probabilmente ciò è dovuto alla propria costituzione, non tutte siamo uguali e c’è chi tende a mettere peso sulle cosce, chi sulla pancia, chi su fianchi e lato b. Insomma, se le vostre gambe non sono da gazzella, non fatevene un cruccio. Detto questo, ci sono alcune piccole accortezze, sia riguardo la dieta sia l’allenamento, che possono aiutare a perdere qualche centimetro di troppo e a rassodare le cosce. Vediamo quali.

Dieta per dimagrire le cosce

Per quanto riguarda la dieta per dimagrire le cosce, come per qualsiasi altra dieta, vi ricordiamo che è necessario affidarsi ad un nutrizionista, per evitare carenze e altri danni ben più gravi dei chili di troppo! È possibile, però, seguire alcune regole base che aiutano a sgonfiare e snellire le gambe, ovvero:

  • ridurre il consumo di grassi, eliminando cibi ricchi di condimento (olio, burro, margarina), i salumi e i fritti;
  • ridurre il consumo di farinacei (pasta, riso, pane) e aumentare quello di proteine (carne magra, uova, pollo, pesce);
  • bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per eliminare le tossine e combattere la ritenzione idrica, che colpisce cosce e gambe più di ogni altra parte del corpo;
  • eliminare il sale, che causa ritenzione idrica. Con questo non intendiamo solo il sale che si usa per cuocere la pasta o condire i piatti, ma anche quello contenuto nei cibi confezionati e il sodio presente in quantità elevante in alcuni tipi di acqua (leggete l’etichetta e sceglietene un tipo a basso contenuto di sodio);
  • ridurre il consumo di zuccheri (dolci, caramelle, gelati, bibite gassate e alcolici);
  • aumentare il consumo di frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali.

dimagrire le cosce

Esercizi per dimagrire le cosce

Praticare una regolare attività fisica è fondamentale per dimagrire le cosce e per garantire il benessere generale. Tra gli sport migliori troviamo il nuoto, lo sport completo per eccellenza, e l’acquagym, che grazie allo sforzo indotto dalla resistenza dell’acqua, permettono di bruciare calorie e rafforzare i muscoli. Ottimo anche il  jogging, da praticare con scarpe adatte per almeno mezz’ora al giorno. Per chi non ha il tempo di andare in palestra o a correre ogni giorno, anche la camminata a passo sostenuto va benissimo: dimagrire camminando è davvero facilissimo, basta andare a piedi a lavoro, a scuola, a fare la spesa per bruciare calorie e rassodare cosce e glutei! Lo stesso vale per la bicicletta, che può sostituire benissimo la macchina, soprattutto in primavera e in estate. Infine, anche la danza e il ballo sono ottime attività, che coniugano il divertimento e lo stare in forma. Gli esercizi migliori, invece, da praticare in palestra o a casa, sono squat e affondi.

Dimagrire le cosce: creme e trattamenti

In commercio esistono tantissime creme snellenti e anticellulite, che promettono di far dimagrire le cosce. In realtà, questi prodotti da soli possono fare ben poco, ma insieme ad un bel massaggio, alla dieta e allo sport, possono aiutare a rendere la pelle più soda e compatta, migliorando l’aspetto delle cosce. Inutile, quindi, spendere decine o centinaia di euro in questi prodotti, se non li si prende per quello che sono: dei semplici cosmetici che agiscono a livello cutaneo. Molto validi, invece, sono i massaggi linfodrenanti, da fare presso centri medici o estetici specializzati, che aiutano a sgonfiare le cosce eliminando i ristagni di liquidi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *