Benessere

Dimagrire correndo: programma e consigli pratici

dimagrire correndo

Dimagrire correndo

Dimagrire correndo è uno dei metodi più rapidi ed efficaci. La corsa, infatti, abbinata ad una sana alimentazione, permette di bruciare calorie e quindi dimagrire velocemente. È però importante praticare questa attività nel modo giusto, perché il consumo di carboidrati e grasso dipende dall’intensità e dalla velocità della corsa. Se si corre ad alta intensità, si consumano soprattutto carboidrati, se invece si corre ad un’intensità minore, ma per un tempo maggiore, si consumano anche i grassi. Inoltre, per dimagrire bisogna prestare attenzione al numero di calorie bruciare, che devono essere maggiori di quante se ne assumono con l’alimentazione. Insomma, alzarsi la mattina e recarsi al parco per una corsetta per perdere peso non è poi così semplice. Vediamo come fare con il giusto programma.

Dimagrire correndo programma

Come abbiamo visto, per dimagrire correndo è necessario consumare grassi, carboidrati e aminoacidi e per questo occorre allenarsi ad una corretta intensità. Come riuscirci? Innanzitutto aiutandosi con un cardiofrequenzimetro, per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca evitando di allenarsi ad un’intensità troppo alta o insufficiente. Quest’ultima deve essere grosso modo intorno all’80% della propria frequenza cardiaca massima, appena sotto la soglia aerobica. Un ritmo, insomma, che fa venire il fiatone, ma non abbastanza da impedire di conversare con il proprio compagno di corsa. Se non si è abbastanza allenati, però, è praticamente impossibile mantenere questo ritmo ed è necessario arrivarci con calma. Ad esempio, si può cominciare con un allenamento a bassa intensità di 20 minuti, inserendo dopo qualche mese una seduta o due di 10 minuti di corsa all’80% della massima frequenza cardiaca.

Dimagrire correndo sul tapis roulant

Correre all’aria aperta, ad esempio in un parco o una zona verde, è sicuramente la scelta migliore, perché aiuta a rilassare anche la mente. Tuttavia non sempre è possibile, ad esempio quando piove, oppure ci si trova in zone fuori mano dove non sarebbe sicuro correre di sera. In questi casi un valido strumento per dimagrire correndo è tapis roulant, che, proprio come la corsa all’aperto, permette di perdere peso, tonificare gambe, glutei e addome, aumentare la resistenza. Per ottenere risultati, è necessario camminare a passo sostenuto sul tappeto almeno per 30 minuti al giorno. Ovviamente, non dimenticare che per dimagrire velocemente è necessario anche abbinare una dieta sana ed equilibrata all’allenamento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *