Benessere

Dimagrire in una settimana: come riuscirci

dimagrire in una settimana

Dimagrire in una settimana

Il sogno di ogni donna è dimagrire in una settimana, soprattutto quando si avvicina un evento importante o la prova costume. In giro si trovano tantissime diete per dimagrire velocemente, ma sono quasi sempre poco salutari, se non dannose. Mangiare per un’intera settimana solo cibi liquidi o frutta, se non addirittura digiunare, ad esempio, faranno sì dimagrire, ma molto probabilmente anche finire in ospedale! Per avere una dieta mirata è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista, ma è possibile iniziare a dimagrire mangiando in modo sano, facendo regolare attività fisica e mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo quali.

Fare cinque pasti al giorno e non digiunare

Fare cinque pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini) è fondamentale se si vuole dimagrire in una settimana. Gli spuntini, che molte pensano siano da evitare assolutamente, in realtà aiutano ad evitare di arrivare ai pasti principali troppo affamate, cosa che porta a mangiare più del dovuto. Tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena, dunque, mangiate qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo energetico, come un frutto, un centrifugato, o delle verdure crude, come carote e finocchi. Digiunare, invece, fa molto male. Questo non solo perché saltando un pasto si arriva a quello successivo con troppa fame, ma anche perché il corpo, trovandosi in deficit, assorbirà più nutrienti dal cibo ingerito.

Scegliere cibi ricchi fibre

Le fibre sono molto importanti quando si vuole dimagrire velocemente, ma anche semplicemente per garantire il corretto funzionamento dell’apparato digerente. I cibi ricchi di fibre, infatti, danno un maggiore senso di sazietà. Preferite riso, pane, pasta e cereali integrali a quelli tradizionali e non dimenticate di mangiare tanta insalata, una ciotola ad ogni pasto principale, ovviamente condita solo con poco olio extravergine d’oliva, limone e un pizzico di sale.

Evitare zuccheri raffinati e grassi saturi

I grassi e gli zuccheri non vanno del tutto eliminati, ma bisogna scegliere quelli “buoni“. Evitate i grassi saturi, come quelli animali, a favore di quelli insaturi, come gli omega 3 e 6, contenuti nel pesce azzurro e nella frutta secca. Per quanto riguarda gli zuccheri, evitate quelli raffinati contenuti nei dolci, preferendo quelli contenuti nella frutta fresca.

Fare attività fisica

Ovviamente, non si può dimagrire in una settimana senza fare attività fisica, fondamentale per bruciare calorie e risvegliare il metabolismo. Se non riuscite ad andare in palestra o a correre ogni mattina, camminate molto a piedi e preferite le scale all’ascensore.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *