Benessere

Dimagrire mangiando, perdere peso senza rinunce

dimagrire mangiando

Dimagrire mangiando

Spesso si pensa che per perdere peso sia necessario mangiare poco e nulla, essere perennemente a dieta restrittiva o fare digiuni. In realtà non è così, anzi, proprio digiunare può essere controproducente per il metabolismo. Dimagrire mangiando, quindi, è possibile, basta seguire alcune piccole accortezze. Ovviamente, non vi stiamo dicendo che potrete dire addio ai chili di troppo, semplicemente continuando ad abbuffarvi, ma che non è necessario rinunciare a nulla, se si scelgono cibi sani e nelle giuste quantità. Vediamo, quindi, alcuni consigli per dimagrire mangiando, senza rinunce.

Non saltare i pasti

Se pensate che digiunare ogni tanto non potrà farvi che bene, sbagliate di grosso. Come vi abbiamo anticipato, saltare i pasti non vi farà dimagrire velocemente, ma nuocerà al metabolismo. Il motivo è molto semplice: se ad esempio non mangiate nulla a pranzo, a cena avrete più fame e non solo mangerete di più, ma il corpo, essendo in deficit, assorbirà più nutrienti dal cibo ingerito appena possibile.

Fare cinque pasti al giorno

Riprendendo il discorso del non saltare i pasti, quanti bisogna farne al giorno? La risposta non è tre, come potreste pensare, bensì cinque. Tre, infatti, devono essere i pasti principali, ovvero colazione, pranzo e cena, ma tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena bisogna fare due spuntini. Per evitare eccessivi attacchi di fame, innanzitutto fate in modo di assumere porzioni adeguate di carboidrati e proteine in ognuno dei pasti principali, poi tra l’uno e l’altro mangiate qualcosa di leggero, ma energetico, come una mela, una banana, un centrifugato, oppure delle verdure crude come carote e finocchi.

dimagrire mangiando

Assumere molte fibre

Le fibre sono fondamentali sia per garantire il buon funzionamento dell’intestino e favorire i processi digestivi, sia per farvi sentire subito sazie. Preferite quindi cereali, riso, pane e pasta integrali a quelli tradizionali. E non pensate che siano meno buoni, perché non è assolutamente vero, provare per credere! Scegliendo i cibi giusti, vedrete che sarà possibile anche dimagrire mangiando pasta.

Mangiare insalata a pranzo e cena

L’insalata è la migliore alleata di chi vuole perdere peso, perché sazia molto, pur essendo leggera. Ai pasti principali (eccezion fatta per la colazione, a meno che non siate abituate a farla salata), mangiate una ciotola di lattuga come contorno, magari con l’aggiunta di carote e pomodorini. Condite con pochissimo olio extravergine d’oliva, una spruzzatina di limone e un pizzico di sale.

Fare regolare attività fisica

Per concludere, è bene specificare che non si può pensare di dimagrire mangiando tanto se si ha una vita sedentaria. Fare attività fisica non solo permette di bruciare calorie, ma anche di velocizzare il metabolismo e rassodare i muscoli. Attenzione: fare movimento non vuol dire necessariamente andare tutti i giorni in palestra, se non avete tempo anche una corsa ogni mattina oppure camminare molto a piedi lasciando a casa l’auto e scegliere le scale invece che l’ascensore possono fare la differenza.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *