Benessere

Massaggio al cioccolato: a cosa serve, quali i benefici e i costi

massaggio al cioccolato

Massaggio al cioccolato: cos’è e a cosa serve

Il massaggio al cioccolato rientra tra i trattamenti estetici più richiesti degli ultimi anni! E’ un trattamento sempre più richiesto e ormai quasi tutti i centri estetici specializzati lo praticano. Ma di cosa si tratta? Questo tipo di massaggio consente di raggiungere molteplici benefici sfruttando le proprietà benefiche della pianta di cacao. Scopriamo insieme quali sono queste proprietà:

I benefici del cioccolato

  • Il cioccolato come antidepressivo naturale

Il cioccolato svolge sul sistema nervoso un’azione antidepressiva ed eccitante grazie alla serotonina. Quest’ultima è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando i livelli di serotonina sono molto bassi, infatti, il soggetto può soffrire di depressione.

  • Il cioccolato e il sistema circolatorio

Il cioccolato è molto utile per prevenire infarti. E’ ricco, infatti, di flavonoidi e di epicatechina, sostanze che incidono sulle fibre muscolari del cuore, consentendo alle arterie di mantenersi dilatate.

  • Il cioccolato come rimedio anticellulite 

La pianta di cacao contiene la teobromina che ha un effetto drenante e combatte, dunque, la ritenzione idrica. Inoltre ristabilisce il flusso dei liquidi del sistema linfatico. E’ un ottimo rimedio per la cura della cellulite, inestetismo tanto odiato da tutte le donne. Ovviamente per ottenere dei risultati che siano visibili sarà necessario sottoporsi a più sedute. Generalmente il ciclo di massaggi dura per alcune settimane. Nel corso della prima settimana ci si sottopone a due massaggi mentre dalla seconda in poi si affronta un unico trattamento. Infine la presenza nel cacao di sali minerali, favorisce la tonicità muscolare andando quindi a combattere il rilassamento muscolare.

  • Gli effetti antiossidanti ed esfolianti 

Il cacao è un ottimo trattamento anti-età. Ciò è dovuto alla presenza di tannini e polifenoli che hanno un effetto antiossidante che combatte la sovrapproduzione di radicali liberi. La consistenza granulosa del cioccolato svolge, invece, un’azione esfoliante sul corpo, contribuendo all’eliminazione delle cellule morte. Infine i lipidi contenuti nel burro cacao aiutano a svolgere un’azione emolliente.

massaggio al cioccolato

Come si svolge il massaggio al cioccolato

Il massaggio al cioccolato si svolge su un lettino, quasi sempre riscaldato per far sì che il cioccolato mantenga una certa temperatura. La durata varia a seconda dei centri estetici nei quali si pratica: generalmente varia dai 30 ai 45 minuti. I movimenti sono circolari: si parte dalla schiena per poi passare al collo, gambe e polpacci. Successivamente si passa alla parte anteriore del corpo e il trattamento si conclude con una doccia esfoliante.

I costi 

I costi variano a seconda del luogo nel quale viene effettuato il massaggio, generalmente il prezzo si attesta attorno ai 100 euro. Se siete interessati a questo trattamento, ricordatevi di informarvi sulla presenza di abbonamenti e pacchetti di sedute che potrebbero consentirvi di risparmiare un bel po’.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *