Benessere

Massaggio decontratturante: quali i benefici, le tecniche e i costi

massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante: cos’è e a cosa serve

Il massaggio decontratturante è un trattamento per la cura delle contratture muscolari. Si tratta di una vera e propria terapia tesa a ridurre il dolore nelle zone interessate, dunque contratte, interessate da tensioni muscolari. Le zone del corpo maggiormente colpite sono: collo, schiena, spalle e gambe. La contrattura muscolare è una contrazione volontaria e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Quest’ultimi si presentano rigidi al tatto e qualsiasi pressione sugli stessi causa notevole dolore. Il massaggio decontratturante è dunque il rimedio utile per risolvere questa problematica. Generalmente i soggetti interessati sono gli sportivi, o coloro che svolgono un’intensa attività fisica, ma può manifestarsi anche a seguito di piccoli traumi domestici o a causa di una postura sbagliata.

Tecniche per il massaggio decontratturante

Scopriamo insieme come si effettua un massaggio decontratturante e quali sono le tecniche per intervenire nelle diverse zone del corpo. Iniziamo dicendo che questo tipo di trattamento va effettuato solo da persone qualificate. Effettuare pressioni e manovre sbagliate sul nostro corpo rischia, infatti, di far peggiorare una situazione che si presenta, a priori, problematica. Le tecniche si basano su pressioni e sfregamenti mirati. In questo modo si vanno a sciogliere le contratture che causano dolore acuto. I centri nervosi del muscolo vengono riattivati, si facilita l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo  e migliora l’ossigenazione dei tessuti. Oltre alle pressioni, il terapista incide anche con colpetti localizzati che contribuiscono a sciogliere i cosiddetti nodi muscolari. La seduta dura all’incirca 30/60 minuti e il numero di sedute necessarie varia a seconda della problematica per la quale si interviene.

I benefici del massaggio decontratturante

I benefici del massaggio decontratturante sono molteplici e non tutti riconducibili allo scioglimento della contrattura. Sia per i soggetti che praticano sport, che per quelli che non svolgono attività fisica, questo trattamento migliora lo stato di salute generale dell’organismo. E’ ottimo per curare lo stress e l’ansia ma anche per ridurre la pesantezza allo stomaco e i disturbi digestivi. I benefici, inoltre, si riscontrano anche a livello circolatorio. Si assiste, infatti, ad un miglioramento dell’apporto di ossigeno nei tessuti cutanei e, in generale, in tutto il corpo. Ha anche un effetto scrub e migliora il lato estetico dei nostri muscoli, rendendoli più tonici.

Costi

I costi del massaggio decontratturante variano a secondo del luogo nel quale si svolge e della patologia per la quale si interviene. Si effettua sia all’interno di centri estetici che fisioterapici. Generalmente il costo parte da circa 50 euro a seduta ma spesso esistono dei pacchetti di sedute che consentono di risparmiare sul prezzo della singola prestazione. Per chi poi soffre di patologie accertate, rilevanti dal punto di vista medico, è possibile pagare solo il ticket, grazie a convenzioni specifiche con le Asl di zona.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *