Sopracciglia donna
Le sopracciglia per una donna sono fondamentali, incorniciano lo sguardo e valorizzano tutto il viso, a patto che siano ben curate. Purtroppo, spesso si commettono errori dettati dalle mode del momento, come depilarle troppo o per nulla. In passato, infatti, le sopracciglia si portavano sottilissime, mentre oggi devono essere folte per essere trendy. In realtà, la forma delle sopracciglia va scelta in base alla forma del viso e ai lineamenti, non in base alle tendenze. Inoltre per avere sopracciglia perfette non basta depilarle, è necessario anche saperle truccare correttamente. Vediamo come fare e quali errori evitare.
Sopracciglia donna: come farle
Le possibili forme di sopracciglia sono tantissime: dritte, arcuate, ad angolo, ad angolo morbido… Per scegliere quella giusta bisogna valutare attentamente i lineamenti del proprio viso e non basarsi sulla comune credenza che le le sopracciglia ad ali di gabbiano siano quelle perfette, perché non è così. Una brava estetista saprà sicuramente aiutarvi, ma c’è anche un semplice trucchetto per individuare la forma perfetta. Innanzitutto, per stabilire il punto in cui le sopracciglia dovranno iniziare, prendete una matita, mettetela diritta lungo il naso ed eliminate tutti i peli al di là del punto dove questa finisce. Spostate poi la matita alla base del naso, guardate dritto davanti a voi e allineatela alla pupilla: questo è il punto dove deve iniziare l’arco di discesa. Infine, spostate la matita verso l’angolo esterno dell’occhio per individuare il punto in cui le sopracciglia devono finire. Per quanto riguarda il metodo di depilazione da utilizzare per le sopracciglia, vi sconsigliamo la ceretta, non adatta ad una zona delicata come il contorno occhi (a lungo andare potrebbe rendere cadente la palpebra), preferendo la pinzetta o il metodo con filo orientale.
Sopracciglia donna: come truccarle
Come abbiamo anticipato, per avere sopracciglia perfette è molto importante saperle truccare correttamente. Per farlo potete utilizzare ombretto oppure una matita per sopracciglia, senza dimenticare un mascara apposito. L’ombretto è perfetto per sopracciglia rade, perché applicato con un pennello angolare permette di riempire eventuali buchetti tra i peli. La matita, invece, è la soluzione ideale quando c’è bisogno di ridisegnare completamente le sopracciglia, oppure per chi vuole riempirle con un effetto più naturale. Partite con il disegnate il contorno esterno delle sopracciglia, poi riempitele disegnando dei brevi tratti, come a voler ricreare i peli. Infine, sfumate bene i contorni e fissate tutto con un mascara per sopracciglia trasparente o dello stesso colore della matita o dell’ombretto.
Sopracciglia donna tatuate
A volte, in caso di sopracciglia troppo sottili e rade, il make-up potrebbe non bastare. Altre volte, semplicemente, non si ha il tempo di truccarle ogni mattina. In questi casi le sopracciglia tatuate potrebbero essere la scelta migliore. Il tatuaggio alle sopracciglia è semipermanente, dura circa due anni, durante i quali potrebbero essere necessari alcuni ritocchi, perché il colore con il tempo sbiadisce e cambia. Ovviamente, è necessario rivolgersi a persone competenti, perché si rischia di ritrovarsi con delle sopracciglia troppo finte o della forma sbagliata stampate in faccia per anni. Per un risultato più naturale, vi consigliamo le sopracciglia tatuate a pelo. Sappiate, comunque, che non è una soluzione economica: il prezzo va da un minimo di 450 euro ad un massimo di 900 euro.