Benessere

Ciclo mestruale lungo: cause e cosa fare

ciclo mestruale lungo

Ciclo mestruale lungo

Regolarmente, il ciclo dura 28 giorni. Tuttavia, è abbastanza frequente e da considerarsi normale avere un ciclo leggermente più breve o più lungo, dai 21 ai 35 giorni. Per quanto riguarda le mestruazioni, invece, esse hanno in media una durata di 5-7 giorni. Quando si ha un ciclo mestruale lungo e abbondante, oppure un ciclo mestruale lungo e scarso, è probabile che ci siano problemi ormonali. Mestruazioni abbondanti e lunghe sono sintomo di menorragia, ipermenorrea e metrorragia, anomalie del ciclo mestruale da non sottovalutare, soprattutto se sono accompagnate da dismenorrea, ovvero forti dolori mestruali. Ovviamente, per una corretta diagnosi è necessario sottoporsi ad una visita ginecologica. Vediamo, però, quali possono essere le cause di un ciclo mestruale lungo e cosa fare.

Ciclo mestruale lungo cause

Molto spesso, la causa del ciclo mestruale lungo è un problema ormonale. Anche stress e stanchezza possono provocare un ritardo del ciclo o mestruazioni particolarmente abbondanti. Altre possibili cause possono essere:

  • disfunzioni della tiroide,
  • malattie renali o del fegato,
  • polipi e fibromi all’apparato genitale,
  • infezioni sessualmente trasmesse e malattie infiammatorie,
  • tumori all’utero,
  • leucemia,
  • endometriosi,
  • ipertensione,
  • problemi alla coagulazione sanguigna.

È importante però considerare l’età della donna, in quanto durante la pubertà avere un ciclo irregolare e un flusso abbondante è abbastanza comune e perfettamente normale.

Ciclo mestruale lungo: cosa fare

In caso di ciclo mestruale lungo o di altre anomalie, è assolutamente necessario rivolgersi ad un ginecologo, il quale prescriverà esami del sangue, effettuerà un’ecografia pelvica e, se necessario, un’isteroscopia ed una biopsia endometriale. Se le cause sono di natura ormonale, la cura più frequente è l’assunzione della pillola anticoncezionale o di farmaci progestinici. In caso di anemia dovuta all’abbondante sanguinamento, potrebbero essere necessari anche integratori di ferro o trasfusioni di sangue in casi estremi. Oltre alle cure mediche, è importante avere una corretta alimentazione, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi e minerali, evitando gli eccessi di grassi, zuccheri e alcol e grassi. Fondamentali anche l’attività fisica regolare e il controllo dello stress.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *