Benessere

Ciclo mestruale sintomi: come riconoscerli e curarli

ciclo mestruale sintomi

Ciclo mestruale sintomi

Con il termine ciclo mestruale molte donne si riferiscono alle mestruazioni, ovvero al sanguinamento mensile dovuto allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio, il tessuto che riveste la parete uterina. In realtà, il ciclo è tutta la sequenza di cambiamenti fisiologici periodici che avvengono nell’apparato riproduttivo femminili e rendono la donna fertile, pronta per una gravidanza. Questi cambiamenti, che sono dovuti agli ormoni, servono a portare a maturazione la cellula uovo e a preparare l’endometrio al suo impianto una volta avvenuta la fecondazione. Un ciclo mestruale irregolare dura 28 giorni, ma spesso si hanno cicli irregolari, più lunghi o più brevi. Il ciclo, o meglio le mestruazioni, hanno dei sintomi ben precisi, che però possono variare da donna a donna. Vediamo quali sono.

Ciclo mestruale sintomi: i più comuni

I sintomi del ciclo mestruale cambiano da donna a donna, alcune soffrono tantissimo nei primi giorni delle mestruazioni e in quelli che le precedono, altre invece non provano alcun dolore, al massimo qualche fastidio. Ovviamente, il sintomo principale delle mestruazioni sono le perdite ematiche, più o meno abbondanti, dal colore rosso vivo. In alcuni casi, questo sanguinamento è anticipato, nei giorni precedenti, da piccole perdite marroni o rosa. Molto frequenti anche i dolori addominali, dovuti alle contrazioni dell’utero. Alcune donne presentano anche forte mal di testa, nausea, vomito, mal di schiena, debolezza, giramenti di testa, acne, pancia gonfia e tensione al seno.

ciclo mestruale sintomi

Ciclo mestruale sintomi: la sindrome premestruale

A volte, anche nelle settimane che precedono l’arrivo della mestruazione si possono presentare sintomi fastidiosi, che prendono il nome di sindrome premestruale (PMS). Essa compare nella seconda metà del ciclo mestruale ed è caratterizzata da:

  • depressione,
  • ansia,
  • irritabilità,
  • mal di testa,
  • stanchezza,
  • tensione al seno,
  • gonfiore addominale,
  • voglie alimentari.

La PMS colpisce soprattutto le giovani donne tra i 20 e i 30 anni. Se i sintomi diventano talmente gravi da essere invalidanti, si parla di disturbo disforico premestruale (PMDD).

Ciclo mestruale sintomi: rimedi contro i dolori

I sintomi del ciclo mestruale possono essere parecchio fastidiosi, tanto da rendere difficile svolgere le normali attività quotidiane. In questo caso, è possibile ricorrere a rimedi naturali, come tisane di camomilla e melissa, integratori di magnesio nella settimana che precede l’arrivo delle mestruazioni e bagni caldi. Anche l’utilizzo di una borsa dell’acqua calda sull’addome durante i dolori mestruali può aiutare. Qualora questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti, è possibile assumere antidolorifici come l’ibuprofene, il naprossene sodico oppure il paracetamolo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *