Benessere

Massaggio olistico: cos’è e quali sono i benefici

massaggio olistico

Massaggio olistico: la cura del corpo e della mente

Siete alla ricerca di un toccasana per il benessere della vostra mente e del vostro corpo? Lo stress e l’ansia vi divorano? Se la risposta a queste domande è affermativa, il massaggio olistico fa al caso vostro! Questo trattamento, nato negli anni ’70 negli Stati Uniti, è un massaggio che interessa tutti i livelli di un individuo: fisico, mentale, spirituale. Prende il nome dalla parola “olos”, che in greco significa “totalità”. E’ una tecnica di massaggio rivolta alla persona nella sua interezza. Stimola, infatti, la parte emozionale e spirituale ma agisce anche sulle contratture del corpo. Secondo la visione olistica, il corpo, la mente e lo spirito sono collegati tra di loro pertanto agire sul corpo porta a benefici generali alla persona. Il massaggio olistico combina diverse tecniche di massaggio e può essere affiancato a terapie naturali (aromaterapia, cromoterapia, cristalloterapia).

Come di svolge il massaggio olistico: le tecniche

Il massaggio olistico generalmente dura un’ora. Ci si accomoda su un lettino, a terra, e ci si spoglia lasciando solo gli slip. E’ possibile anche spogliarsi completamente ma le parti intime saranno comunque coperte da un asciugamano. Prima di sottoporsi alla sessione è consigliabile non assumere cibi solidi e, subito dopo il massaggio, si consiglia di bere molta acqua. L’assunzione di liquidi favorirà, infatti, il drenaggio e l’eliminazione delle tossine che il corpo ha rimesso in circolo.

Il rapporto con l’operatore nel massaggio olistico

In questo tipo di trattamento è fondamentale il rapporto con l’operatore. Ognuno di noi, sulla base del proprio stato d’animo, risponderà in maniera diversa al tocco del massaggiatore. Questi massaggi, infatti, si basano sulla comunicazione sensibile per mezzo del tatto. Al momento del tocco, le risposte fisiologiche del corpo possono variare da paziente a paziente. Sarà pertanto opportuno un colloquio con l’operatore, prima della seduta, in modo da concordare insieme il tipo di movimenti più consoni alle vostre esigenze (la profondità di massaggio e la velocità e le direzioni del tocco).

I benefici

Il massaggio olistico contribuisce a ridurre lo stress, l’ansia e le tensioni muscolari. Contribuisce a rilassare i muscoli contratti e migliora la circolazione. E’ un ottimo rimedio per il mal di schiena, l’insonnia e l’artrite.

Controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni al massaggio olistico. Questo trattamento non è tra quelli più invasivi ma è bene non sottoporsi al massaggio in caso di gravidanza e allattamento. E’ bene evitarlo anche in caso di lesioni traumatiche, stati infiammatori o pelle ferita. 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *