Benessere

Ciclo in anticipo: cause della polimenorrea e rimedi

ciclo in anticipo

Ciclo in anticipo

Il ciclo in anticipo, detto polimenorrea, è una delle anomalie mestruali più diffuse. Un ciclo si può definire in anticipo quando le mestruazioni di presentano prima di 24 giorni dal termine di quelle precedenti. Se si tratta di un singolo episodio o comunque è un’irregolarità sporadica, non bisogna preoccuparsi, perché capita a tutte almeno una volta nella vita di avere un ciclo irregolare, magari a causa dello stress, del cambio di stagione o di un dimagrimento eccessivo. Se invece il ciclo si presenta in anticipo ogni mese e magari è anche abbondante e di lunga durata, è invece necessario rivolgersi ad un ginecologo per indagarne le cause.

Ciclo in anticipo cause

Il ciclo in anticipo può essere dovuto principalmente a due cause: la diminuzione della fase pre-ovulatoria (stadio proliferativo) o di quella post-ovulatoria (fase secretiva). Il primo caso non è preoccupante, mentre il secondo potrebbe essere causa di infertilità. Anche un’alterazione dell’endometrio in cui quest’ultimo non risponde correttamente ad uno stimolo ormonale sembra essere collegata alla polimenorrea. Da alcuni studi recenti è emerso poi che le donne affette da patologie cardiache sembrano essere più predisposte a questo disturbo. Infine, altre cause delle mestruazioni in anticipo sono le modulazioni endocrine e la presenza di neoplasie all’utero, come fibromi e miomi.

Ciclo in anticipo rimedi

In caso di polimenorrea frequente, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio ginecologo, per sottoporsi ad una visita di controllo. Spesso per una corretta diagnosi può essere necessario effettuare una biopsia del tessuto. Le cure per la polimenorrea, ovviamente, variano a seconda della causa: se il ciclo in anticipo è causato da alterazioni ormonale, di solito il ginecologo prescrive dei farmaci progestinici, da assumere per alcuni mesi fino a risoluzione del problema. Se si necessita anche di un contraccettivo, è possibile assumere la pillola anticoncezionale, che regolarizza il ciclo, rendendolo anche meno abbondante.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *