Moda

Come diventare fashion blogger: la guida completa

come diventare fashion blogger

Come diventare fashion blogger

Come diventare fashion blogger? Tantissime ragazze se lo chiedono ogni giorno, da quando Chiara Ferragni, Chiara Biasi, Chiara Nasti e molte altre sono riuscite a rendere il proprio blog un business di successo, un vero lavoro a tempo pieno. Lo dimostra il fatto che questa domanda viene fatta a Google migliaia di volte al giorno. Per questo abbiamo deciso di fornirvi una guida completa e aggiornata su come diventare una fashion blogger di successo, facendovi conoscere da un vasto pubblico e guadagnare con un blog. Ma andiamo con ordine e cominciamo a vedere perché, senza le giuste competenze e senza sapere davvero come fare, diventare una blogger famosa non è poi così facile come potrebbe sembrare. In questo articolo scoprirete innanzitutto quali sono gli errori più frequenti in cui si incorre nell’aprire un blog, come fare per evitare di commetterli e infine quali sono gli step da seguire per diventare fashion o beauty blogger.

Come diventare fashion blogger: da dove iniziare?

In rete si trovano ormai moltissimi blog di moda e bellezza, ma pochissimi riescono ad avere davvero successo. Vi siete chieste il perché? Il motivo è molto semplice: per essere una fashion blogger non basta aprire un blog su Blogger.com, magari bruttino e senza grafica personalizzata, scattare qualche foto, aprire un profilo sui principali social networks (Facebook, Instagram, Twitter), invitare gli amici a cliccare mi piace/follow e aspettare di diventare famose e ricche. C’è bisogno di strategia, un bel blog che si differenzi dagli altri, un buon seguito sui social e molto altro. Innanzitutto, semplifichiamo quello che molte ragazze fanno quando decidono di voler diventare delle blogger, non sapendo di sbagliare, e che quindi non dovete fare:

  • osservare le fashion blogger più famose, come Chiara Ferragni e decidere di volere un blog proprio come il suo, theblondesalad.com;
  • cercare su Google come creare un blog gratis e finire per aprirlo su Blogger.com o WordPress.com;
  • aprire degli account su Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat e chiedere agli amici di seguirli;
  • scattare foto, a volte non troppo belle, postarle sul blog e sui social;
  • demoralizzarsi perché a cliccare mi piace sono solo gli amici;
  • con il passare del tempo il pubblico non cresce e quindi si finisce per scrivere sempre meno sul blog, fino ad abbandonarlo;
  • credere che diventare una fashion blogger di successo sia impossibile ormai.

Questa è un po’ anche la vostra storia? Oppure non avete nemmeno provato a creare un blog, perché non sapete da dove cominciare e avete paura di fallire? Non temete, perché grazie al nostro aiuto capirete come diventare fashion blogger.

come diventare fashion blogger

Come si fa a diventare fashion blogger

La prima cosa da fare quando si decide di aprire un blog è scegliere l’argomento di cui parlare: bellezza, moda, lifestyle? Fatevi guidare dalla vostra più grande passione: per essere delle fashion blogger di successo bisogna amare davvero la moda, anche se non si tratta di quella super costosa che sfila in passerella. Vi piace il make-up e tutto ciò che riguarda l’universo della bellezza? Allora non esitate: aprite subito un beauty blog!

Dopo aver scelto di cosa parlare, è il momento di fare una seconda importante scelta: quella del nome da dare al proprio blog. Come scegliere il nome di un blog? Per essere efficace, deve rispettare le seguenti regole:

  • non deve essere troppo lungo,
  • non deve essere difficile da pronunciare,
  • deve essere facile da ricordare.

Con il proprio nome e cognome non si sbaglia mai, pensate a Chiara Nasti, ad esempio. Se scegliete un nome in inglese, assicuratevi che sia facile da scrivere e da pronunciare. Evitate lingue straniere poco conosciute.

Avete scelto sia il nome che l’argomento di cui parlare? Benissimo, siete già a buon punto, ora lo step successivo sarà scegliere la piattaforma che ospiterà il vostro blog. Questa scelta è fondamentale: il blog deve essere innanzitutto bello da vedersi (non neghiamolo, l’occhio vuole sempre la sua parte), veloce e facile da utilizzare, soprattutto se siete alle prime armi e non siete un programmatore informatico! Di solito la scelta più gettonata è Blogger.com, perché è gratis e non troppo difficile da usare. Non è però la scelta migliore per almeno due motivi:

  • non offre grandi possibilità se si vuole una grafica personalizzata e i blog realizzati con questa piattaforma finiscono per essere tutti simili e, diciamolo, spesso brutti;
  • anche se facile da usare, non sarete comunque aiutate da nessuno a fare i primi passi per ottimizzare il vostro blog e renderlo non solo bello, ma anche tra i primi posti sui motori di ricerca.

Insomma, con Blogger aprirete sì facilmente un blog gratuito, ma comunque non saprete come gestirlo al meglio e non riuscirete facilmente a personalizzarlo. Lo stesso si può dire di WordPress.com, che funziona più o meno alla stessa maniera. Qual è quindi la scelta migliore? Sicuramente WordPress.org che, attenzione, non è la stessa cosa del .com! WordPress.org è la soluzione perfetta per creare blog e siti web professionali, con la possibilità di personalizzarli come si preferisce, proprio come quello che state leggendo (sì, Stylegirl è su WordPress.org). L’unico svantaggio è che, a meno che non siate delle esperte di programmazione informatica, installare WordPress.org è abbastanza difficile, non alla portata di chiunque. Potreste, però, imparare come fare seguendo appositi corsi, in aula e online, oppure affidarvi ad un programmatore per la realizzazione del sito. Una volta creato, anche con WordPress.com il blog è molto facile da usare ed in più vi permette di personalizzare la grafica comprando temi premium a pagamento, oppure facendovene realizzare uno “su misura” sempre da colui che lo ha realizzato. Un’altra differenza tra Blogger.com, WordPress.com e WordPress.org è che i primi due non permettono l’installazione di banner pubblicitari per guadagnare con il proprio blog, cosa invece possibile con WordPress.org.

Apri il tuo Blog su StyleGirl

Se i metodi indicati sopra non ti convincono e cerchi qualcosa di piu’ professionale puoi aprire il tuo blog personale direttamente su StyleGirl, il tutto in maniera completamente gratuita

fashion blogger

Inserisci i tuoi dati nel form sottostante, scegli il nome che vorresti dare al tuo blog (es. “MartinaFashion97”) e clicca su Invia

Riceverai subito una mail dal nostro staff!

[formidable id=10]

 

Come diventare fashion blogger: le competenze necessarie

Uno degli errori più frequenti in cui incorre chi vuole diventare fashion blogger è credere che basti scattare qualche foto, pubblicarle sul blog e sui social ed attendere che il successo arrivi da solo. No, ragazze, non funziona così! Innanzitutto, bisogna, come abbiamo detto più su, scrivere di qualcosa che si conosce bene e farlo con passione, ma c’è bisogno anche di altre competenze e tanto, tantissimo impegno.

Il blog, prima di tutto, deve essere ottimizzato lato SEO. Che cos’è il SEO? Per dirlo in modo semplice e comprensibile, è ciò che vi permette di finire in prima pagina su Google. Le competenze SEO per scrivere post di successo, che piacciono a Google e ai lettori del vostro blog, si acquisiscono con il tempo, con lo studio (ci sono diversi libri sull’argomento su Amazon, oltre a corsi di formazione e master) e con tanta pratica.

Lo stesso si può dire dei social: non basta postare qualche foto su Facebook e Instagram per avere successo, bisogna gestire al meglio i vostri profili. Anche in questo caso, se scegliete di fare tutto da sole senza affidarvi ad un social media manager, dovete evitare di improvvisare e perdere molto tempo a studiare tattiche e strategie varie per ottenere nuovi followers, che siano davvero interessati ai vostri contenuti, che lasciano likes, commenti e condivisioni.

come diventare fashion blogger

Guadagnare con un blog: come si fa?

Passiamo ora ad un’altra domanda che sicuramente tantissime di voi si pongono: come si guadagna con un blog? Ebbene, non è semplice se non si sa nemmeno da dove partire. La prima fonte di guadagno con un blog, di moda o di altro genere, sono i banner pubblicitari, sia quelli di Google Adsense, sia quelli forniti dalle concessionarie pubblicitarie. Quest’ultime di solito offrono migliori possibilità di monetizzazione, ma non accettano tutti i siti, che devono rispecchiare alcuni requisiti, come un tot di visite al mese, grafica curata e temi in linea con le inserzioni pubblicitarie proposte. Un altro modo per guadagnare è aderire a dei programmi di affiliazione, il cui funzionamento è abbastanza semplice: si parla di un determinato prodotto sul proprio blog, invitando il pubblico ad acquistarlo tramite un link fornito, ricevendo in questo modo una percentuale sulle vendite. Ovviamente, scegliete di affiliarvi solo con brand che davvero vi piacciono e non fate recensioni false, tradireste la fiducia del vostro pubblico, finendo per perderlo. Ma non è finita qui: per aumentare guadagni e popolarità, è necessario avere contatti con le principali aziende che operano nel proprio settore (moda e/o bellezza), partecipare agli eventi e instaurare proficue collaborazioni. Di solito sono le aziende stesse a contattare le blogger che le colpiscono particolarmente, ma potreste anche provare a contattare voi gli uffici stampa.

Creare un blog di successo: alcuni consigli pratici

Fino ad ora abbiamo visto come si diventa fashion blogger, anzi come diventare una fashion blogger di successo, e qual è la piattaforma ideale su cui aprire un blog gratis. Abbiamo visto anche come guadagnare con un blog, come diventare popolari sui social e qual è il segreto che permette di finire dritti in prima pagina su Google. Dall’analisi fatta fino ad ora è emerso innanzitutto che creare un blog e ottenere davvero successo e guadagni non è poi così facile, se non si è seguiti da degli esperti in questo percorso e si procede per tentativi, senza nemmeno sapere cosa si sta facendo. Vogliamo concludere questa guida alla professione di fashion blogger con un piccolo riassunto delle competenze necessarie e dei passaggi da seguire, se si voglio evitare errori che rischierebbero di far fallire il vostro progetto prima ancora che inizi:

  • se volete diventare delle fashion blogger famose, non parlate di prodotti o marchi strani e poco conosciuti, per essere seguite dalla massa dovete parlare di ciò che interessa alla massa. Per questo è fondamentale seguire sempre i trend e informarsi sulle novità (basta seguire i siti di moda più famosi e le influencer sui social);
  • per creare un blog di successo non scegliete Blogger.com o WordPress.com, ma utilizzate WordPress.org, i tutti i più importanti blog del mondo lo usano;
  • non fingete di essere perfette: siamo tutti un po’ imperfetti e alla gente piace potersi rispecchiare nelle blogger che seguono;
  • non nascondetevi: dietro ad un blog di successo c’è sempre un influencer, quindi mettetevi in gioco al 100% e non temete di mostrarvi;
  • ispiratevi alle migliori, ma senza copiare e restando voi stesse;
  • fate belle foto e curate i contenuti che pubblicate: devono piacere non solo a voi, ma al vostro pubblico;
  • rispondete sempre a tutti i commenti che ricevete sui social networks e sul blog, ovviamente sempre in modo gentile e disponibile. Fare network e avere un buon rapporto con i propri follower è fondamentale per una blogger, perché sono i seguaci a decretare il vostro successo o insuccesso, trattateli bene;
  • assicuratevi che il design del vostro blog sia bellissimo: avere una bella grafica è la prima cosa che colpisce, quindi non accontentatevi dei temi gratis che vi offrono Blogger.com o WordPress.com, affidatevi a degli esperti per avere una grafica personalizzata;
  • utilizzate le pubblicità e le affiliazioni per monetizzare il vostro blog e iniziare a guadagnare;
  • curate i rapporti con i brand, partecipate sempre agli eventi e iniziate collaborazioni: vi aiuterà a farvi conoscere e anche a guadagnare.

Allora ragazze, avete capito quali sono tutti i segreti per diventare fashion blogger popolari? Speriamo di esservi stati utili e di avervi convinto a partire fin da subito con la vostra avventura nel magico mondo del blogging! Concludiamo col dirvi che se cercate un modo semplice per aprire un blog gratis potete farlo con noi su Stylegirl.it. Vi offriamo una grafica personalizzata, l’assistenza di un team di esperti che vi aiuterà ad ottimizzare i contenuti del blog e dei profili social ad esso collegati e, ultima cosa ma non meno importante, la possibilità di guadagnare con una monetizzazione ai massimi livelli di mercato. Trovate qui le info su come aprire un blog su Stylegirl.it.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *