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Blog di moda: come crearlo e diventare fashion blogger

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Blog di moda

Moltissime ragazze vogliono aprire un blog di moda, ma come si fa? Osservando la vita delle fashion blogger di successo come Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Chiara Nasti, tutto sembra facilissimo: basta creare un blog gratis, pubblicare qualche foto di outfit da condividere su Facebook e Instagram insieme ai soliti selfie ed è fatta, presto arriveranno fama e soldi. In realtà le cose non stanno così, diventare blogger di successo non è facile. Ma allora come si diventa fashion blogger? Innanzitutto ci vuole tanta passione, ma anche tanto impegno e pazienza. Ci sono ormai tantissimi fashion blog e bisogna distinguersi dalla massa per emergere. Non copiate le altre più famose di voi, ma individuate il vostro stile personale, sviluppate contenuti unici e originali. Evitate anche di parlare di tutto un po’, specializzatevi in un determinato argomento, individuate la vostra nicchia di mercato. Ad esempio, se siete delle abili truccatrici, aprite un blog in cui date consigli di make-up e pubblicate video tutorial, oppure se siete brave ad individuare gli abiti più adatti alle varie forme del corpo, aprite un blog in cui date consigli di abbigliamento. Detto ciò, approfondiamo insieme quali sono gli aspetti più tecnici da tenere in considerazione quando si vuole aprire un blog di moda.

Blog di moda: come scegliere il nome

Dopo aver scelto l’argomento di cui scrivere sul proprio blog, il primo step da fare quando si decide di aprire un blog di moda è scegliere il nome giusto, che deve essere:

  • facile da scrivere,
  • facile da leggere,
  • facile da ricordare.

Non scegliete nomi difficili da pronunciare, troppo lunghi o in lingue straniere poco conosciute. Se non avete idea di quale nome dare al vostro blog, potete utilizzare semplicemente il vostro nome e cognome, come ha fatto ad esempio Chiara Nasti. Ovviamente all’inizio non vi conoscerà nessuno, ma quando sarete diventate popolari, vedrete che l’aver usato il vostro nome si rivelerà una scelta vincente.

Blog di moda: come aprirlo gratis

La soluzione migliore per creare un blog professionale è WordPress.org. Sebbene sia gratuito, necessita di essere installato su un hosting a pagamento. Bisogna, inoltre, comprare un dominio e un tema grafico. Tenete conto poi anche del fatto che non è facilissimo installare WordPress.org e che probabilmente dovrete pagare un programmatore, e capirete che non è forse la scelta ideale per chi è alle prime armi. Fortunatamente esistono diverse piattaforme dove aprire un blog di moda gratis, ovvero:

  • Blogger.com: si tratta di una piattaforma gratuita di Google, dove è davvero facilissimo aprire un blog in pochi minuti. La facilità e la gratuità sono i vantaggi di blogger, che però ha anche diversi svantaggi. Ad esempio, non è personalizzabile al 100% (risulterà quindi molto simile a tutti gli altri blog su Blogger), il dominio sarà del tipo nome-scelto.blogspot.com  e non sarete davvero proprietari del blog, che potrebbe essere chiuso da un momento all’altro da Google qualora violi qualche regola;
  • WordPress.com: da non confondere con WordPress.org, anche WordPress.com è facile da usare e gratuito come Blogger, ma ha più o meno gli stessi svantaggi, ovvero: le possibilità di personalizzazione sono scarse, il dominio sarà del tipo nome-scelto.wordpress.com, non si è proprietari del sito e non è possibile inserire banner pubblicitari per guadagnare.
  • Stylegirl.it: sì avete capito bene, anche qui su Stylegirl potete aprire il vostro blog di moda o bellezza, in modo facile, veloce e soprattuto gratis. Volete avere maggiori informazioni e scoprire come fare? Trovate qui tutte le informazioni.

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Come guadagnare con un blog di moda

Una volta creato, è il momento di chiedersi come guadagnare con un blog di moda. Vi sono diversi metodi:

  • Google Adsense: si tratta di un servizio offerto da Google, che prevede l’inserimento banner pubblicitari nel proprio blog. Quando l’utente che visita il sito clicca sul banner, il blogger guadagna. Il contenuto del banner viene cambia in base a diversi fattori, tra cui le ricerche fatte da chi lo visualizza e le keyword presenti nell’articolo. Purtroppo, per guadagnare davvero bene con Adsense servono molte visualizzazioni di pagina, perché per ogni click si viene pagati pochi centesimi.
  • Banner pubblicitari: oltre ad Adsense, ci sono anche altri servizi che offrono la possibilità di inserire banner pubblicitari nel proprio sito, forniti da concessionarie pubblicitarie. Il pagamento può avvenire in base ai click oppure alle impressions, ovvero i visitatori unici.
  • Affiliazioni: un metodo meno conosciuto per guadagnare con un blog è quello delle affiliazioni. In cosa consiste? Bisogna registrarsi al programma di affiliazione di un determinato brand o azienda, ad esempio Amazon, parlare sul proprio blog di un prodotto offerto e invitare i lettori ad acquistarlo cliccando sul link presente nella pagina. Per ogni vendita si riceverà una percentuale.
  • Recensioni e post sponsorizzati: è forse il metodo più utilizzato dalle fashion e beauty blogger per guadagnare. Si tratta di recensire un prodotto fornito dall’azienda o inserirlo in un post, ricevendo un compenso. Molte blogger alle prime armi si accontentano anche solo di ricevere campioncini o vestiti gratis, ma una volta raggiunta la popolarità è giusto farsi pagare.

Come diventare fashion blogger

Fino ad ora abbiamo visto quali sono gli step da seguire quando si vuole aprire un blog di moda. Abbiamo però anche visto che non basta creare un blog gratis, pubblicare foto di outfit e selfie sui social e attendere che la fama arrivi da sola. C’è bisogno di impegnarsi molto ogni giorno per diventare delle fashion blogger di successo. Di seguito, trovate alcuni consigli da mettere in pratica:

  • inspiratevi alle fashion blogger famose, ma non copiatele, dovete mantenere uno stile unico se volete distinguervi dalla massa e conquistarvi un vero pubblico;
  • siate sempre voi stesse, non nascondetevi né fingete di essere quello che non siete, la gente ama confrontarsi con persone comuni e rispecchiarsi in loro;
  • curate i social, pubblicate solo contenuti davvero interessanti per il vostro pubblico. Per capire quali sono, fate dei tentativi, pubblicate diversi tipi di articoli, foto e video e osservate quali ricevono più like, commenti e condivisioni. Pubblicate, inoltre, con cadenza regolare, evitate di pubblicare un post all’ora un giorno e poi per i successivi dieci giorni sparire nel nulla;
  • rispondete sempre ai commenti sul blog e sui social, coinvolgete il vostro pubblico;
  • partecipate agli eventi e mantenete buoni rapporti con le aziende, potrebbero nascere ottime collaborazioni.
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