Moda

Diventare fashion blogger: intervista ad Erika Barbato

fashion blogger erika barbato

Erika Barbato intervista

Bellissima, simpaticissima e seguitissima sui social, Erika Barbato è una delle blogger italiane più influenti del momento. Il suo blog erikabarbato.com, aperto nel 2012, è molto più di un semplice fashion blog, è una sorta di diario personale, nel quale Erika parla di moda, bellezza, viaggi, musica, cibo, fitness, fotografia… insomma una finestra sul suo mondo. Grazie al suo talento, in pochi anni Erika ha raggiunto traguardi molto importanti, seguendo come blogger il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest e Miss Italia. È inoltre stata scelta come Brand Ambassador per marchi prestigiosi, come L’Orèal Paris, Maybelline, Morellato, Ovs, Stroili, Guess, Nivea e molti altri. Per scoprire quali sono i segreti del suo incredibile successo e per conoscerla meglio, abbiamo deciso di intervistarla, leggete cosa ci ha detto.

Ciao Erika, innanzitutto grazie per averci consesso quest’intervista. Ad oggi sei una delle fashion blogger italiane più famose, ma quando hai deciso di aprire un blog e cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
Ho aperto il blog 4 anni fa, quando il fenomeno non era così diffuso. Sono stata spinta da due fattori: innanzitutto la passione per il web, la moda, i viaggi e la fotografia; in contemporanea poi trovavo sempre più spesso delle mie foto (prese dal mio profilo Facebook) su delle pagine molto famose e seguite. I commenti erano positivi, e allora mi son detta “Perché non avere un blog tutto mio?“. Ho aperto così il mio sito.

C’è stato qualcuno in particolare che ha creduto in te, ti ha spronata a inseguire i tuoi sogni e fare di tutto per realizzarli?
Di sicuro Antonello e Simona, il mio ragazzo e mia sorella. Sono state le persone che più mi sono state vicine invogliandomi ad iniziare e lo sono tuttora.

Ti sei ispirata e ti ispiri tutt’ora a qualche icona di stile? Se sì quale?
Non ho delle icone in particolare, prendo spunto un po’ ovunque e scelgo solo quello che mi piace o cattura la mia attenzione. Non seguo per forza quello che detta la moda.

Solo su Instagram hai quasi 100mila followers, sei decisamente un’ influencer! Ci sveli qual è, secondo te, il segreto per conquistare un pubblico così vasto e affezionato?
Penso mi vedano come la ragazza della porta accanto, sono trasparente e me stessa, sempre. Mi vedono uguale e vicina a loro, e sono contenta anche io di tutto ciò. Si è creato un rapporto bellissimo con chi mi segue.

Dai tuoi account social, in particolare da Instagram Stories, emerge tutta la tua semplicità e spontaneità. L’essere diventata una blogger famosa non ti ha cambiata nemmeno un po’?
Su Instagram Stories, sono decisamente “senza filtri“, per restare in tema di Instagram, ahahahah. Mi vedono nella mia quotidianità e andiamo oltre i look o le foto impostate sui social. Ridiamo insieme e prendono parte alle mie giornate. Non penso di essere cambiata, anzi, sono cresciuta con dei valori importanti e questo mi ha sempre aiutata.

fashion blogger erika barbato

C’è una parte di te e della tua vita che preferisci resti privata?
Sì non mi piace mettere in mostra la mia famiglia, per il resto tengo per me anche tante piccole cose che accadono quotidianamente, che fanno parte della vita di tutti, magari gioie e dolori, leggo invece di gente che condivide tutto, forse anche troppo.

Quanto del tuo tempo dedichi ogni giorno al blog e ai social?
Diciamo che è parte integrante delle mie giornate, non lo vedo più come un “tempo dedicato” ma come quotidianità.

Puoi svelarci qualcuno dei tuoi progetti per il futuro?
Sono super scaramantica, ho fatto tante cose in questo anno che stanno uscendo adesso man mano. Uno degli ultimi progetti è stato per L’Orèal con la campagna “Hair Obsession“, abbiamo tenuto tutto nascosto fino a qualche settimana fa, ma ora sveleremo sui miei social e quelli del brand i video registrati prima di Natale.

Come vedi il tuo blog tra 10 anni?
Non ne ho la minima idea, sarà di sicuro in evoluzione, se ci saranno ancora i blog.

Cosa consiglieresti alle ragazze che vogliono aprire oggi un fashion blog?
Consiglierei di farlo perché hanno voglia di condividere contenuti e pensieri con un pubblico pronto ad interagire, non per avere capi gratis e fare dei selfie.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *