Moda

Come aprire un blog: come fare passo passo

come aprire un blog

Come aprire un blog

Da quando Chiara Ferragni grazie al suo blog è diventata famosissima e ricchissima, quello dei fashion blog è diventato un fenomeno inarrestabile. Ma come aprire un blog? Al contrario di quanto pensano molte persone, non basta utilizzare una qualsiasi piattaforma gratuita, scegliere un nome e un tema grafico e pubblicare qualche foto. Per creare un blog di successo c’è bisogno di tantissima passione, ma anche e soprattutto impegno e pazienza. È essenziale scegliere bene l’argomento di cui occuparsi, scegliere la piattaforma dove aprire il blog in base ai pro e contro di ciascuna, utilizzare un nome d’effetto, ma semplice da ricordare e pronunciare, curare l’aspetto grafico del blog, scrivere contenuti interessanti e ottimizzarli in ottica SEO, per renderli visibili sui motori di ricerca come Google… insomma, non è facile come forse pensavate. Non è nemmeno impossibile, però, anzi vi daremo alcuni consigli su come aprire un blog gratis, in particolare come aprire un blog di moda, come renderlo di successo e iniziare a guadagnare. Continuate a leggere!

Come aprire un blog gratis

Per aprire un blog ci sono diverse strade: scegliere di affidarsi ad un programmatore in grado di creare da zero il vostro sito personale, imparare a farlo da sole, magari usando WordPress.org, oppure scegliere una piattaforma gratis e facile da usare. Chiedendo ad un programmatore di realizzare il vostro blog probabilmente avrete degli ottimi risultati, ma la spesa non è alla portata di tutti (in media un blog professionale costa 1000 euro o più). Imparare da sole a creare un blog, facendo qualche corso in aula presso scuole d’informatica oppure online, non è una cosa facile e nemmeno economica. È evidente, quindi, che per chi è alle prime armi la scelta migliore sia aprire un blog gratis. Come fare? Scegliendo una delle piattaforme più famose e utilizzate al mondo, ovvero:

  • Blogger.com: è una delle piattaforme di blogging gratuite più utilizzate, di proprietà di Google. Aprire un blog su Blogger è molto facile, basta recarsi nella home del sito ufficiale, cliccare su “nuovo blog” e seguire la procedura guidata, che vi chiederà di scegliere il nome da dare al blog (ovvero l’indirizzo, che sarà del tipo nome-scelto.blogspot.com) e il tema grafico. In pochi minuti, avrete il vostro blog dove iniziare a pubblicare. Gli svantaggi non mancano, innanzitutto il blog non sarà di vostra proprietà, bensì di Google, che quindi si riserva la possibilità di chiuderlo da un momento all’altro qualora violasse qualche sua regola. Le possibilità di personalizzazione grafica sono molto scarse, tanto che tutti i blog su questa piattaforma si somigliano parecchio (e sono anche un po’ bruttini, bisogna dirlo). Inoltre, non è possibile installare banner pubblicitari per guadagnare, ma solo usare quelli di Adsense forniti dallo stesso Blogger.
  • WordPress.com: una valida alternativa a Blogger è WordPress.com, da non confondere con WordPress.org, che è un software open source che si scarica gratuitamente, ma necessita di essere installato su un server a pagamento. Come su Blogger, per aprire un blog su WordPress.com basta andare nel sito ufficiale, cliccare su “crea sito web” e creare un nuovo account. Fatto ciò, bisogna selezionare una categoria nella quale inserire il blog in base all’argomento, scegliere il nome (che anche in questo caso sarà del tipo nome-scelto.wordpress.com) e il tema grafico. Anche in questo caso il sito non sarà di vostra proprietà, non avrete grandi possibilità di personalizzare la grafica e non potrete installare banner pubblicitari per guadagnare.
  • Stylegirl.it: se cercate un modo per aprire un blog gratis, ma con grafica personalizzata, possibilità di guadagnare e assistenza tecnica che vi aiuti a creare e gestire ogni cosa, la soluzione è aprire un blog su Stylegirl.it, ovvero il sito che state leggendo in questo momento. Se volete sapere come fare, non esitate a contattarci!

Come aprire un blog e guadagnare

Abbiamo visto come crearlo, ma come guadagnare con un blog? Molti pensano che l’unico modo sia utilizzare i banner pubblicitari, in realtà esistono anche altri sistemi. Vediamolo tutti:

  • Google Adsense: il metodo più utilizzato per guadagnare con un blog è sicuramente Google Adsense, molto semplice da utilizzare. Basta registrarsi gratuitamente e inserire i banner pubblicitari nel proprio blog. Per ogni click sul banner si guadagna una piccola somma. Il contenuto del banner cambia in base alle ricerche fatte da chi lo visualizza e alle parole chiave presenti nell’articolo. L’unico svantaggio è che per guadagnare bene bisogna avere davvero molti click e quindi un grande pubblico, perché per ogni click si viene pagati pochi centesimi;
  • banner pubblicitari: oltre a quelli di Adsense, si possono anche installare altri banner pubblicitari sul blog. Si può vendere lo spazio pubblicitario direttamente alle aziende interessate, cosa non facile per chi è alle prime armi, oppure ci si può rivolgere a concessionarie pubblicitarie specializzate;
  • recensioni e post sponsorizzati: questo è il metodo più utilizzato per guadagnare con un blog di moda o bellezza. Si tratta di articoli o recensioni di un determinato prodotto, fornito dall’azienda, in cambio di un pagamento in denaro. A volte, però, il pagamento consiste semplicemente nell’oggetto da recensire, che viene regalato dall’azienda;
  • affiliazioni: le affiliazioni sono un metodo meno conosciuto, ma valido per guadagnare con un blog. Basta registrarsi ad un programma di affiliazione di un determinato sito, ad esempio quello di Amazon, parlare sul proprio blog di un prodotto in vendita su di esso e invitare i lettori ad acquistarlo cliccando su un link inserito sul blog. Tracciando quel link, per ogni vendita proveniente dal vostro blog l’azienda vi pagherà una percentuale;
  • donazioni: il metodo meno diffuso e meno efficace per guadagnare con un blog sono le richieste di donazioni, che vi consigliamo di adottare solo per blog di associazioni no profit.

come aprire un blog

Come aprire un blog di moda

Come aprire un blog di moda e diventare fashion blogger? Come per tutti gli altri blog, dovete innanzitutto essere sicure di conoscere bene l’argomento di cui parlerete e di non aprire un fashion blog sono perché in questo momento è di tendenza. Dovete poi scegliere la piattaforma su cui aprire il blog, che può essere una di quelle gratuite che vi abbiamo elencato più su. A tal riguardo, vi ricordiamo che qui su Stylegirl.it potrete aprire il vostro fashion blog gratis con notevoli vantaggi di cui vi abbiamo già parlato. Scelta la piattaforma, bisogna scegliere anche il nome da dare al blog, che deve essere breve, facile da scrivere, da pronunciare e da ricordare. Evitate nomi strani o in lingue straniere poco conosciute. Non avete idea di quale nome scegliere? Usate il vostro, come hanno fatto ad esempio Chiara Nasti e Chiara Biasi. Una volta creato, il blog va aggiornato con costanza, pubblicando articoli e foto di qualità, da condividere anche sui social networks per aumentarne la visibilità.

Come aprire un blog di successo

Non basta limitarsi ad aprire un blog per renderlo di successo. Come fare allora? Vi diamo qualche consiglio:

  • seguire sempre le tendenze, informatevi sulle novità, studiate cosa piace al vostro pubblico, in modo da pubblicare articoli interessanti;
  • siate voi stesse e non copiate le blogger famose, ispiratevi a loro mantenendo la vostra personalità;
  • fate foto e contenuti di qualità;
  • assicuratevi che il blog abbia una bella grafica e che sia facilmente navigabile;
  • aggiornate con costanza e regolarità il blog e i social networks;
  • rispondete sempre a tutti i commenti che ricevete sui social e sul blog;
  • utilizzate banner pubblicitari, affiliazioni e post sponsorizzati per guadagnare con il blog;
  • mantenete buoni rapporti con i brand, partecipate sempre agli eventi e iniziate collaborazioni.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *