Moda

Come pubblicizzare un blog: consigli e strategie

come pubblicizzare un blog

Come pubblicizzare un blog

Quando si crea un blog, si pensa che basti pubblicare dei post e condividerli su Facebook per ottenere tante visite. In realtà non è così semplice, dietro ad un blog di successo ci sono sì tanta passione e tanto impegno, ma c’è anche una precisa strategia. Quando questa manca, i risultati tardano ad arrivare e si finisce per abbandonare il blog, credendo che non sia possibile in realtà guadagnare con un blog. Come fare, allora, per rendere popolare il proprio blog? Come pubblicizzare un blog? I metodi sono diversi, vediamo quali sono i più efficaci.

Scegliere l’argomento giusto

La cosa più importante da fare, se si vuole creare un blog di successo, è scegliere l’argomento giusto. Spesso, purtroppo, si sceglie di parlare di un determinato argomento solo perché in quel momento è di moda. Se non volete stancarvi presto del vostro blog, parlate di qualcosa che vi appassiona e che conoscete bene. Inoltre, focalizzatevi su un solo argomento e non parlate di mille cose diverse. Ad esempio, se vi piace la moda, diventate fashion blogger, se vi piace il make-up, aprite un beauty blog, se vi piace cucinare, apritene uno di cucina, se vi piace viaggiare create un travel blog…. non aprite un blog che parla di moda, bellezza, viaggi e cucina contemporaneamente!

Fare network con gli altri blogger

Qualsiasi sia l’argomento che sceglierete, quasi sicuramente ci saranno molti altri blogger nello stesso settore. Come riuscire ad emergere? Semplice, facendo rete! Visitate i blog degli altri, specialmente quelli dei blogger famosi, commentate con interesse e stringete legami sui gruppi Facebook dedicati ai blogger, ce ne sono diversi e potete trovarli semplicemente scrivendo nella casella di ricerca la parola “blogger“. In futuro potrebbero nascere anche collaborazioni interessanti.

Coinvolgere i lettori

Per diventare blogger di successo, bisogna ovviamente avere un vasto pubblico. Per riuscirci, è fondamentale coinvolgere i lettori, scrivendo post interessanti. Come fare? Visitate spesso i siti che parlano dei vostri stessi argomenti, seguite le altre blogger sui social, individuate le tendenze e gli argomenti che più generano discussioni e parlatene sul vostro blog. Ad esempio, se siete delle beauty blogger, tenete d’occhio le ultime uscite delle case cosmetiche più famose, dedicategli un articolo sul vostro blog e magari anche una recensione. Non parlate di prodotti di nicchia che nessuno conosce o di argomenti che non interessano a chi vi legge.

come pubblicizzare un blog

Usare i social networks

Ovviamente, il metodo più semplice per aumentare le visite del blog è condividere i post sui principali social networks, ovvero Facebook, Instagram e Twitter. Non fate, però, l’errore di condividere sui social a casaccio tutto ciò che pubblicate sul blog, pianificate una strategia. Osservate quali sono gli orari in cui i vostri fan sono più attivi, quali gli argomenti che più generano likes, commenti e condivisioni, quali contenuti preferiscono tra video, foto e testi. Inoltre, bisogna usare in modo diverso ogni social, non pubblicate in automatico la stessa cosa su tutti: su Instagram vanno pubblicate solo belle foto, su Twitter brevi testi, su Facebook potete pubblicare anche link e video.

Scrivere una newsletter

Volete che i vostri lettori abituali non si perdano nemmeno un post? Il modo migliore è scrivere una newsletter e invitarli ad iscriversi. Ovviamente, non infastiditeli con email spam, inviate la newsletter con cadenza regolare, ad esempio settimanale, inserendovi solo contenuti interessanti e che pensiate possano essere utili ai lettori. Per inviare la newsletter in automatico esistono diverse piattaforme, la più famosa è MailChimp.

Pubblicare con costanza

Infine, per aumentare le visite del proprio blog e fare in modo che i lettori non perdano interesse, è molto importante pubblicare i post regolarmente e con costanza. Non importa quanti post a settimana, se sette o uno solo, basta che non abbandoniate completamente il blog per giorni e giorni per poi ricomparire all’improvviso. La cosa ideale è pianificare gli articoli e scegliere i giorni della settimana in cui pubblicarli.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *