Moda

Come scrivere un blog: consigli pratici

come scrivere un blog

Come scrivere un blog

Hai deciso: vuoi diventare una blogger. Ma da dove bisogna iniziare? Quale piattaforma è meglio utilizzare per creare un blog? Come scegliere il nome giusto? E l’argomento? E come scrivere un blog? Niente panico, ti aiuteremo noi! Premettendo che purtroppo non esiste un metodo sicuro e unico da seguire per scrivere un blog di successo e che, come in tutte le cose, ci vogliono tanta passione e impegno, in questa guida scoprirai come muovere i primi passi nel mondo del blogging, da dove iniziare, come aprire il blog, come scrivere gli articoli e come pubblicizzarli per aumentare le visite.

Come creare un blog

Prima di scoprire come scrivere un blog, vediamo come crearlo. Esistono diverse piattaforme su su aprire un blog, gratuite o a pagamento. Le più famose sono:

  • WordPress: si tratta di uno dei CMS più usati al mondo, facile da usare e molto flessibile, permette di creare blog personali e altri tipi di siti web, che si possono personalizzare con temi grafici e plugin. Bisogna distinguere, però, WordPress.com da WordPress.org. Quest’ultima versione è self-hosted, cioè bisogna acquistare un dominio e un hosting, uno spazio web, dove installare WordPress manualmente. In questo caso, sebbene scaricare WordPress sia gratis, c’è bisogno di pagare l’hosting e il dominio, ad un prezzo medio di 50 euro l’anno. WordPress.com, invece, permette di creare un blog gratis hostato direttamente sulla sua piattaforma, basta andare sulla pagina ufficiale e registrarsi. Come scegliere tra le due versioni? Per chi è alle prime armi e non vuole comprare hosting e dominio, la soluzione migliore è WordPress.com, per chi invece vuole partire subito con un blog professionale, su cui sia possibile anche installare banner pubblicitari per guadagnare, è meglio WordPress.org.
  • Blogger: piattaforma di proprietà di Google, è una valida alternativa a WordPress.com per creare un blog. Semplicissima da usare, permette di monetizzare il proprio blog con i banner di Google Adsense, ma non con altri tipi di banner pubblicitari. Rispetto a WordPress, però, offre minori possibilità di personalizzare la grafica, con il risultato che tutti i blog aperti su Blogger si somigliano molto. Inoltre, non permette di creare siti diversi da blog.
  • Tumblr: piattaforma di proprietà di Yahoo!, somiglia molto ad un social network, in quanto offre la possibilità di condividere i contenuti degli altri blog della rete. È adatto solo per chi vuole aprire un diario virtuale su cui pubblicare brevi post e contenuti multimediali come foto, gif animate e video, mentre non è adatto per blog professionali.

Nessuna di queste tre proposte ti convince e vorresti una soluzione più professionale? Apri il tuo blog qui su Stylegirl.it, avrai grafica personalizzata, assistenza tecnica sempre pronta ad aiutarti e la possibilità di guadagnare grazie ad una monetizzazione ai massimi livelli di mercato.

Come scrivere un articolo per un blog

Vediamo ora come scrivere un blog, o meglio come scrivere un articolo per un blog. Prima di tutto, è fondamentale scegliere gli argomenti giusti e individuare la nicchia a cui rivolgersi. Meglio evitare di scrivere di tantissimi argomenti completamente diversi tra loro e puntare su uno solo. Scegli l’argomento in base alle tue conoscenze nel settore e alle tue passioni. Ad esempio se ti piace la moda, diventa fashion blogger, se sei appassionata di make-up e bellezza apri un beauty blog, se sei brava a cucinare aprine uno di cucina. Evita di parlare sullo stesso blog di moda, bellezza e cucina. Ovviamente, anche restando nell’ambito dello stesso argomento, è possibile scrivere diversi tipi di articoli, ad esempio post dedicati agli outfit, recensioni o articoli sulle ultime tendenze.

Essendo un blog e non un magazine, è meglio dare un tocco personale e adottare un tono di voce colloquiale. Ovviamente, è fondamentale scrivere in Italiano corretto! I post devono poi essere scritti in maniera scorrevole e facile, senza troppi fronzoli, dividendo il testo in paragrafi e evidenziando con il grassetto (ma senza esagerare) le parti più importanti. Fondamentale è anche utilizzare immagini di ottima qualità per arricchire il testo e magari inserire anche altri contenuti multimediali quando utili, ad esempio dei video.

Infine, da non sottovalutare è l’ottimizzazione SEO, importantissima per rendere i post visibili sui motori di ricerca. Per imparare come scrivere in ottica SEO, è possibile seguire qualche corso oppure leggere libri sull’argomento.

come scrivere un blog

Come guadagnare con un blog

Ci sono diversi metodi per guadagnare con un blog, il più conosciuto è sicuramente Google Adsense. Iscrivendoti a questo servizio, potrai installare sul tuo blog dei banner pubblicitari e per ogni click che i lettori faranno sui banner riceverai un pagamento. Purtroppo si tratta di pochi centesimi a click, quindi c’è bisogno di un gran numero di visitatori per riuscire a monetizzare in questo modo. In alternativa, ci sono anche concessionarie pubblicitarie che offrono banner da installare sul sito, con migliori possibilità di guadagno. Un altro sistema per guadagnare con un blog è pubblicare post sponsorizzati o recensioni a pagamento, in collaborazione con i brand. Per saperne di più, puoi leggere la nostra guida su come guadagnare con un blog.

Come pubblicizzare un blog

Una volta creato il blog e scritto i post, bisogna pubblicizzarli per far aumentare il numero dei lettori. Per farlo esistono diversi sistemi, il primo è quello di utilizzare i social networks, dove condividere i contenuti pubblicati. Fondamentale, poi, è frequentare gli altri blog del settore e commentare, partecipando attivamente alle discussioni. Non limitarti a scrivere commenti a caso del tipo “bel blog“, o verranno classificati come semplice ed inutile spam. Vuoi altri consigli? Leggi la nostra guida su come pubblicizzare un blog e vedrai che il successo non tarderà ad arrivare!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *